Cerca
Close this search box.

Pulire le scarpe scamosciate non è mai stato cosi semplice: prova questo trucchetto

Tutti siamo “costretti” in qualche modo ad indossare scarpe, dalla natura più diversificata possibile, anche in virtù di gusti, periodi di tempo e condizioni ambientali: le calzature costituiscono una delle prime “scoperte” inerenti l’ambito umano la cui invenzione è senza dubbio molto antica. Oggi i materiali si distinguono tra quelli sintetici e naturali e le scarpe scamosciate identificano un materiale delicato ma di grande impatto e comodità, tuttavia pulire queste calzature appare a molti un rischio.

In realtà pulirle risulta essere molto semplice sfruttando alcuni trucchi anche di natura ingegnosa che non compromettono lo stato delle nostre calzature.

Come pulire le scarpe scamosciate in pochi minuti ed in modo perfetto?

Pulire le scarpe scamosciate non è mai stato cosi semplice: prova questo trucchetto

La scarpa scamosciata a sta significare uno specifico procedimento che fanno ricorso a pelli di animale, di tipologia prettamente ovina, bovina o caprina (nella maggior parte dei casi) costituita però con una sezione più delicata e pregiata della pelle, più interna. La parte di camoscio costa di più ed è generalmente più delicata e facile da rovinare, anche se abbiamo intenzioni di pulire questa tipologia di pelle animale così particolare e delicata.

Ma anche la pelle scamosciata (definita così per distinguerla dal camoscio “animale” che non ha legami con questo prodotto) va pulita ma in modo molto specifico e con prodotti in grado di non rovinare la sua forma esterna.

Il camoscio non esiste solo di un colore e di una sola tipologia quindi è bene comprendere una operazione di detersione diversa a seconda dell’ambito effettivo, a partire anche dal contesto prettamente estetico. Infatti la maggior parte delle macche superficiali può essere semplicemente rimossa con una semplice azione formata da cotone imbevuto di latte, delicatamente posta sulla macchia. Il latte infatti è meno “liquido” e più nutriente di altri prodotti ed è sufficiente per eliminare le macchie leggere.

Se la copertura camosciata ha una colorazione più scura possiamo optare per una forma di detergente un po’ più efficace ma anche leggermente più aggressivo come un mix formato da sapone per piatti piatti ed una piccolissima quantità di alcool etilico. Il tutto andrà sfregato delicatamente, risciacquato e poi lasciato ad asciugare in condizioni di temperatura naturale, non al sole.

Per le macchie diverse possiamo utilizzare una gomma da cancellare o una specifica forma equivalente disponibile presso i coloristi o i calzolai concepita appositamente per la pelle in camoscio.

POTREBBE INTERESSARTI