Cerca
Close this search box.

Pulire le scale con questo metodo è semplicissimo, provalo!

Le scale costituiscono una delle invenzioni di tipo pratico e artichettonico che sono considerabili delle vere rivoluzioni in quanto consentono l’accesso a varie altezze in qualsaisi forma di edificio, sia all’esterno che all’interno. Impiegate da millenni, le scale oggi sono costituite generalmente in materiali relativamente “moderni” ma questo ci porta in ogni caso a doverci occupare della loro “detergenza” ossia pulirle a cadenza regolare. Pulire le scale non è certamente il più interessante degli ambiti ma farlo in uno specifico metodo rende il tutto molto semplice.

Le scale infatti sono tendenzialmente sufficientemente estese da essere ” faticose” il giusto.

Però con alcuni accorgimenti trovare e mettere in pratica il “metodo giusto” è molto semplice. Vediamo come fare.

Pulire le scale con questo metodo è semplicissimo, provalo!

Le scale possono essere concepite in vari modi, in svariate forme e sorprattutto elementi strutturali, tenendo in considerazione l’area ed il tipo di elementi, possiamo adeguarci in modo giusto.

Tra le forme di elementi spicca il gres che è sufficientemente resistente da essere pulito con vari elementi, iniziando però sempre da una intensa ma non così prolungata pulizia superficiale, che può essere portata a termine con una spazzata o meglio ancora con un aspirapolvere. E’ importante farlo soprattutto con le scale esterne che sono tendenzialmente molto più soggette a sporcarsi.

Per il gres ma anche per elementi simili possiamo utilizzare un rimedio naturale composto da bicarbonato e sapone di Marsiglia (a liquido o anche in scaglie, disciolto in acqua calda). Una volta lasciato sciogliere il sapone ed il bicarbonato che aumenta la capacità sgrassante del Sapone, possiamo stenderlo con un panno o un “mocio” in modo tale da distribuirlo in modo importante, è bene ricordare che il composto deve essere comunque sufficientemente liquido così da non lasciare tracce.

E’ possibile così poi eliminare eventuali eccessi con un panno in microfibra pulito. Questo metodo permette di essere utilizzato senza rischi anche per elementi come il marmo, che è soggetto a rovinarsi con i saponi tradizionali.

Per le scale in legno possiamo fare lo stesso, però evitando prodotti fai da te, ma utilizzando quelli specifici per le superfici in legno che sono generalmente molto più delicate.

Per le scale in vetro o superfici simili possiamo impiegare una soluzione composta da  acqua ed aceto (1 parte di aceto per 5 parti di acqua).

E’ importantissimo asciugare in modo autonomo con il panno in microfibra in condizioni di scarsa ventilazione in quanto molte priastrelle tendono ad assorbire il composto ed a rovinarsi nel corso del tempo.

POTREBBE INTERESSARTI