Cerca
Close this search box.

Pulire filtri condizionatori: ecco il metodo certificato dall’installatore

Tutti noi dovremmo conoscere la procedura da seguire per pulire filtri condizionatore in modo corretto e soprattutto in modo semplice. Tutte le operazioni previste possono essere eseguite tranquillamente in autonomia, senza la necessità di ricorrere per forza all’aiuto di un tecnico esperto del mestiere.

Poiché non tutti i condizionatori sono uguali tra di loro, per prima cosa vi suggeriamo di consultare per bene il manuale di istruzioni del dispositivo in modo da potervi accertare del fatto che la pulizia dei filtri possa essere effettuata senza creare danni al condizionatore stesso.

Quindi, prima di procedere con la pulizia dei filtri si deve staccare il condizionatore dalla corrente elettrica, il che è un passaggio fondamentale per evitare spiacevoli inconvenienti; dopo ci si deve occupare di smontare o aprire il pannello dello split e successivamente anche i filtri. In tal senso si deve prestare molta attenzione durante lo smontaggio, specie se siete dei soggetti allergici agli acari della polvere.

Ecco come pulire filtri condizionatori

Il passaggio successivo è la valutazione della condizione dei filtri occupandosi dopo di controllare le istruzioni del condizionatore per sapere se i filtri possono essere immersi all’interno dell’acqua. Se questi non possono essere immersi in acqua per pulirli possiamo utilizzare una spazzola a setole morbide al fine di non rischiare di produrre buchi sui filtri.

Durante questo passaggio si deve comunque cercare di rimuovere tutta la sporcizia e si può utilizzare un panno umido oppure ci si può servire di un getto d’aria con l’ausilio di un aspirapolvere, magari dotato di un accessorio dedicato appositamente per la pulizia delle piccole superfici.

Se, invece, i filtri sono in plastica o realizzati in biossido di titanio, allora si possono pulire con l’acqua. Per farlo si deve riempire una bacinella d’acqua calda e si deve aggiungere poi qualche goccia di detergente neutro, rimuovendo per bene lo sporco con una spugna.

Oltre a questo, se nel libretto di istruzioni è consigliato, allora potete anche optare per utilizzare uno spray igienizzante vaporizzare i filtri con un prodotto antibatterico oppure con un deodorante dedicato che permette di completare la pulizia nel miglior modo possibile.

A questo punto non vi resta che fare lascia asciugare i filtri per bene all’aria aperta prima di rimontarli. Questo perché se si montano i filtri ancora umidi, la polvere potrebbe rischiare di attaccarsi, danneggiando gravemente il condizionatore e influendo in maniera negativa sulla qualità dell’aria che uscirà. Completati questi passaggi, potete poi inserire i filtri puliti nel condizionatore.

pulire filtri condizionatori
POTREBBE INTERESSARTI