Cerca
Close this search box.

Prova questo pasticcio di patate e funghi: facile e buono pronto in pochi minuti

Le patate e funghi cucinati in padella sono un piatto autunnale, perfetto per ogni pranzo o cena di famiglia. Si tratta, infatti, di un contorno piuttosto semplice ma anche molto gustoso, da accompagnare alla carne, ai salumi e ai formaggi o magari per arricchire con crocchette di tofu e realizzare un piatto totalmente vegano.

Le patate, in genere, vengono tagliate a spicchi e rosolate in padella per poi essere cotte con i funghi cardoncelli, lasciati appassire a parte con un fondo di olio e di aglio e dando un ultimo tocco con una manciata di prezzemolo tritato. Il risultato sarà senza dubbio una pietanza fragrante e ben saporita, da servire per un pasto veloce e sbrigativo in abbinamento a delle salsicce, magari cotte in un pentolino e sfumate per bene con il vino.

Questa è una ricetta che può essere realizzata a piacimento anche con dei funghi secchi, da far rinvenire in acqua tiepida oppure con i surgelati e da versare direttamente in pentola giusto con un filo d’olio. Ad ogni modo, comunque, i funghi che danno il meglio di sé sono i cardoncelli o i porcini appena raccolti: funghi ben carnosi e dal gusto delicato che inebrieranno la cucina di un profumo davvero inconfondibile.

Ma, quello di cui vogliamo parlare oggi è il deliziosissimo pasticcio di patate e funghi perché si, questi due ingredienti sono sicuramente ottimi come contorno ma con una preparazione particolare si può ottenere un piatto principale decisamente unico e delizioso.

Pasticcio di patate e funghi: ecco come prepararlo

Per questa ricetta di oggi vi proponiamo tre ingredienti: patate, funghi e stracchino. Si tratta di un contorno saporito e sfizioso che può benissimo trasformarsi in un piatto unico con aggiunta di un po’ di prosciutto o di salsicce sbriciolate.

Più nello specifico ecco quali sono gli ingredienti utili: 300 g di patate, 300 g di funghi a piacimento, 150 g di stracchino e 20 g di parmigiano grattugiato, sale e pepe q.b. e 1 spicchio d’aglio.

Per prima cosa si devono pulire i funghi con un panno umido, si tolgono le radici e si tagliano a fettine sottili mentre nel frattempo rosolate uno spicchio d’aglio nella padella. A questo punto togliete l’aglio ed aggiungete i funghi e il sale, fate cuocere il tutto a fiamma viva e cuocete per una decina di minuti.

Sbucciate le patate e tagliatele a fettine spesse circa mezzo cm e una volta finite cuocetele 5 minuti in acqua bollente, poi scolatele e salatele mettete anche un filo d’olio. Ora unite le patate, i funghi e lo stracchino insieme a tutti gli altri gli ingredienti e alla fine spolverate con il parmigiano. Cuocete il tutto in forno preriscaldato ventilato a 180° per una quindicina-ventina di minuti e il piatto è pronto.

POTREBBE INTERESSARTI