Cerca
Close this search box.

Iliad si prepara per una novità: ecco cosa cambierà con VoLTE

In questo articolo di oggi vi proponiamo alcuni aggiornamenti che riguardano la compagnia Iliad e vi parleremo della tecnologia VoLTE che sembra stia arrivando anche per questo noto e famoso gestore Italiano.

Se fino a questo momento il noto l’operatore francese non considerava tale servizio un’assoluta priorità nei suoi piani di sviluppo, da qualche tempo si è però smosso qualcosa, a partire dall’annuncio di ricerca delle figure specializzate. Da quanto possiamo leggere nell’annuncio, sappiamo che gli ingegneri si dovranno occupare di VoLTE e di convergenza tra la linea mobile e quella fissa.

Nello specifico ecco che essi collaboreranno con il settore di ingegneria Core Network al fine di recepire ed adottare delle nuove architetture, dei nuovi servizi e funzionalità di rete in modo da ottenere un supporto nelle attività di configurazione e risolvere i problemi.

Che cosa cambierà per Iliad con VoLTE? Vediamolo insieme

Pima di continuare, però, soffermiamoci un attimo su quello che è VoLTE. Diciamo subito che si tratta dell’abbreviazione di Voice Over LTE, cioè del servizio voce su rete LTE (Long Term Evolution) che rappresenta la quarta generazione negli standard di telefonia mobile cellulare.

Si può considerare la LTE una via di mezzo fra la generazione 3G e tra quella 4G, anche se comunque con il tempo è stata inglobata anche nella stessa dicitura 4G. Oggi la rete 4G è diffusa in quasi tutto il nostro Paese (visto che si sta comprendo l’intera penisola con il 5G) che viene alle volte utilizzata per sostituire addirittura l’ADSL tradizionale per internet in casa.

In questo, però, c’è un limite dato che essa non prevede sulla propria rete la possibilità di effettuare delle telefonate. Molti di voi non se ne saranno accorti, ma se siete in possesso di una sim Iliad con 5G ed effettuate una chiamata ecco che il telefono passa subito alla rete 3G o 2G.

Il servizio tecnologico VoLTE serve proprio per ovviare a questo problema. Superato tale limite si possono fare o si possono ricevere delle chiamate restando sempre sotto rete 4G e questo ci consente di avere una qualità sonora molto più elevata rispetto a quanto avveniva con classiche telefonate e non solo perché si potrà inoltre continuare a navigare su internet anche quando c’è in corso una telefonata.

Allora, dopo varie indiscrezioni sul suo conto, abbiamo visto che Iliad non avrebbe alcun impedimento tecnico nell’integrazione del VoLTE per i suoi clienti per cui tutto questo fa parte di una precisa scelta strategica di massima priorità.

POTREBBE INTERESSARTI