Cerca
Close this search box.

Prezzo telepass in aumento? Ecco i costi reali

Se tutti noi fossimo in possesso del telepass certamente non andremo mai incontro al problema della congestione delle autostrade nei giorni più caldi. E’ per tale ragione che in questo nostro articolo di oggi ci occuperemo proprio di andare alla scoperta del prezzo telepass.

Lo sappiamo in molti, infatti, che il Telepass è diventato ormai una comodità quasi del tutto irrinunciabile per moltissimi automobilisti che non sanno più fare a meno del piacere di attraversare le porte senza fare la fila e quasi senza fermarsi. Tutti noi amiamo sentire quel “biip” che è capace di generare lo stesso effetto di una carta di credito contactless.

La cosa certa però è che il telepass, molto spesso, fa frenare di colpo altri automobilisti, del tutto spaventati dall’idea che sottoscrivere il contratto sia qualcosa di parecchio complicato e laborioso tra le varie complessità burocratiche, tutti i documenti e quelle lunghissime e tanto odiate file che ci aspettano agli sportelli per ricevere l’apparecchio.

A proposito di questo, sarebbe forse opportuno per chi non lo conoscesse, parlare del Telepass. Si tratta di un “sistema di riscossione automatica del pedaggio autostradale” che è nato nel 1989 e che si trova presente in tutti i caselli autostradali d’Italia.

Qual è, adesso, il prezzo telepass? Ecco la risposta

Il Telepass assume la forma di uno scatolotto grigio (chiamato anche trasponder) che ha il compito di comunicare con il casello autostradale. Appena l’auto passa nell’apposita corsia, ecco che un impianto ottico riconosce quel veicolo e manda immediatamente il segnale che viene subito captato dal trasponder.

Questo, a sua volta, invia un altro segnale in modo che viene alzata la sbarra e che viene registrato il passaggio del veicolo stesso, addebitando il pedaggio in maniera diretta sul conto corrente dell’intestatario in questione.

Nel corso degli anni, comunque, il Telepass si è parecchio aggiornato e attualmente può anche essere usato per pagare i parcheggi nelle strisce blu, così come anche i parcheggi convenzionati e alcuni traghetti. Ottenere il Telepass è qualcosa di molto semplice e si possono seguire varie strade, a seconda di dove si trovano i vari punti adibiti alla distribuzione dell’apparecchio oppure si può prendere la decisione di farselo spedire direttamente online.

Per quel che riguarda, invece, il prezzo telepass al giorno d’oggi possiamo dire che ce ne sono di diverse tipologie, in base alle proprie esigenze personali. per fare un esempio parliamo del Telepass base al solo prezzo di 1,83 euro al mese con fattura trimestrale ai quali saranno poi aggiunti i costi dei pedaggi.

Poi c’è anche il Telepass Pay X: il primo anno è a canone zero ma successivamente si passa poi a 5,9 euro al mese o a 2,5 se si soddisfa una delle condizioni come l’accredito stipendio o pensione sul conto collegato al dispositivo. Nel costo sono comunque compresi il dispositivo, i diversi servizi Telepass e la carta prepagata BNL.

prezzo telepass
POTREBBE INTERESSARTI