Possiedi le 100 lire piccole 1992: valore odierno in aumento, ecco quanto valgono

Ah, le tanto amate lire italiane. Ebbene si, “tanto amate” perché quando si parla di lire a qualcuno viene sempre un po’ di nostalgia visto che il ricordo dei periodi passati è praticamente inevitabile. Alcune vecchie monete di lire ad oggi sono diventate iconiche ed ecco che vi parleremo delle 100 lire piccole 1992 valor, monete che hanno segnato la vita di moltissimi italiani.

Basti solo pensare a questa moneta da 100 lire, una moneta che è coniata dalla monarchia e che è rimasta poi in circolazione fino all’arrivo dell’attuale moneta unitaria l’euro. Nella versione più celebre, questa moneta, aveva la testa di una donna con corona di alloro posta sul dritto e la dea Minerva posta invece sul rovescio.

C’è da dire, comunque, che soltanto quelli che hanno una memoria di ferro ricorderanno la versione in miniatura di quella moneta che comparve, infatti, nel lontano 1990 e che, a causa delle sue dimensioni, non ebbe chissà quanto successo oltre al fatto che venne coniata solo per due anni, fino al 1992.

100 lire piccole 1992 valore: scopriamone di più

Ma come si stima il valore delle monete da 100 lire piccole? Prima di parlare di questo specifico valore ecco qualche brevissimo cenno storico. All’inizio degli anni ’90 gli italiani rimasero molto sorpresi quando ebbe inizio la circolare di queste monete di dimensioni ridotte rispetto a quelle usuali.

Queste monete vennero infatti coniate in contemporanea con le 50 lire piccole ed erano identiche a quelle già in circolazione, tranne che per via le dimensioni. Tali monete presero il nome di “100 lire Minerva piccole” e il loro valore attuale ammonta alla cifra di soli 2 euro quindi di certo non possiamo dire che sono tra le monete più preziose.

Diverso è invece il discorso di quelle che riportano il difetto dei due nove con i gambi più chiusi e questa ammonta alla cifra di 25 euro. Inoltre abbiamo anche già accennato che in quegli anni iniziarono a circolare anche delle monete da 50 lire micro, davvero molto piccole e con il dio Vulcano raffigurato sul lato del rovescio.

Una differenza rispetto alle 100 lire è che queste sono state coniate fino all’anno 1995. Comunque sia, attualmente, il valore delle 50 lire piccole non è chissà quanto elevato dato che si va dai 15 euro per quelle coniate nel 1990 fino ai 9 euro per quelle risalenti all’anno 1991, fino alla cifra di 3 euro per le monete del 1995.

100 lire piccole 1992 valore
POTREBBE INTERESSARTI