Cerca
Close this search box.

Piante perenni da giardino: ecco la classifica ufficiale

Le piante perenni da giardino sono davvero molto comuni e i loro fiori e profumo inebriano già dall’arrivo della primavera. Da pieno sole le piante perenni sono quelle conosciute con il nome di bougainvillea, di bambù, cappuccina, iperico e rosmarino. Innanzitutto diciamo che una pianta perenne è una pianta che vive per più di 2 anni e che può fiorire anche più e più volte.

Questa è di certo la scelta ideale per tutti quelli che vogliono prendersi cura del proprio giardino ma che sono sempre molto occupati dato che una pianta perenne richiede poca manutenzione e si adatta piuttosto bene a tutti i gusti. In base alla sua varietà, infatti, questa pianta necessita di essere innaffiata in modo diverso e può essere coltivata anche nel terreno.

Le piante perenni dispongono molto spesso di virtù medicinali ma c’è da dire che possono anche essere tossiche. Di diverse forme e di vari colori, sappiamo che in inverno le piante perenni richiedono una piccola copertura e in base alle regioni e all’apporto del concime, di terriccio, varia anche il sistema d’irrigazione, che favorirà la loro crescita e la loro fioritura. 

Quali sono le piante perenni da giardino?

Per prima cosa possiamo citare l’arnica, una piante i cui fiori vengono usati per produrre delle pomate che sono in grado di lenire ematomi e strappi. Questa pianta si riconosce maggiormente per i fiori gialli e per le foglie lunghe. Poi abbiamo anche la pianta di carciofo, un ortaggio perenne consumabile cotto o crudo che è particolarmente ricco di vitamine oltre ad avere delle virtù energetiche per il corpo e per l’umore. 

Un’altra pianta da prendere in considerazione in questi casi è il bambù, per via della sua facile manutenzione. In tal senso sono molto note le foglie e canne di bambù, particolarmente abbondanti e soprattutto usate spesso come complemento d’arredo.

Da non dimenticare è anche la cappuccina, una pianta chiamata anche nasturzio, che è la più impiegata per proteggere l’orto dato che risulta perfettamente in grado di allontanare i pidocchi dagli ortaggi.

Tuttavia ci sono anche i crisantemi che regalano dei bellissimi fiori colorati capaci di rendere vivaci i giardini sin da inizio estate e fino ai primi freddi invernali. Poi abbiamo anche la curcuma e si tratta di una spezia di colore giallo che viene impiegata nella preparazione del curry, oltre ad essere l’anti-infiammatorio naturale più potente di tutto il mondo.

piante perenni da giardino
POTREBBE INTERESSARTI