Piante da balcone pieno sole: classifica di quelle più adatte

Siamo erroreamente portati a considerare l’estate come la stagione ideale per le piante in senso generale ma per molte varianti anche i raggi solari troppo forti effettivamente parlando possono essere un serio problema soprattutto in corrispondenza di regioni italiane (e non solo) che si trovano in aree particolarmente torride per diversi mesi l’anno. Esistono però delle specie di piante selezionate che risultano essere particolarmente portate non solo a resistere molto bene anche in piena estate, ma in alcuni casi tendono a preferire contesti “battuti” dai raggi solari quindi scegliere le piante adatte per restare in una condizione da balcone ed in pieno sole è necessario.

Quali sono le piante da balcone più sicuramente adatte ed esteticamente più appaganti? Proviamo a scoprirlo con le prossime righe.

Il contesto delle piante è infatti molto diversificato: proviamo a sviluppare una mini lista.

Le migliori piante da balcone per il pieno sole: ecco quali sono

Si tratta quasi sempre di selezioni e specie che nativamente fanno parte del territorio mediterraneo, e quindi attraverso una evoluzione naturale sono state portate in modo significativo a “rispondere” a diversi bisogni effettivi in fatto di ambiente, sole ed irrigazione.

Ma anche tante specie che invece non fanno parte del contesto europeo ma che sono state selezionate e quindi adattate per diventare piante da esterno per il balcone: è il caso dei gerani che sono perfettamente indicati come la pianta da fiore da esterno assolutamente facile da gestire, e che di fatto tende a preferire gli ambienti molto “colpiti” dai raggi solari, anche in piena estate. Resiste bene alla siccità anche se da il meglio se con una irrigazione non troppo costante ma presente.

Discorso simile per la lavanda, pianta da fiore che proprio a partire dalla primavera può essere acquistata o seminata: profumata e bella da vedere, è quasi obbligata restare sotto il sole o comunque in presenza di condizioni di luce sufficiente, essendo molto portata a contrarre malattie portate dall’irrigazione eccessiva.

Pianta resistentissima al sole è l’Oleandro arbusto sempreverde che in realtà è bello “coriaceo” da abbattere e resiste anche oltre i 40 gradi centigradi, ha una forma arbustiva e sviluppa piccoli fiori che possono essere colorati in tante tinte differenti, durante il periodo invernale deve essere potato così da non svilupparsi in modo troppo selvatico.

Adatta ad essere coltivata in vaso ma anche in giardino, l’Abelia è la pianta perfetta per chi non è “munito” di pollce verde ma vuole lo stesso una bella pianta da esterno. Ha solo bisogno di essere innaffiata di tanto in tanto e resiste bene anche a lungo sotto il sole, opportuna una pacciamatura in inverno.

POTREBBE INTERESSARTI