Cerca
Close this search box.

Pianta la fittonia, rimarrai impressionato se seguirai questi semplici consigli

La Fittonia è una bellissima pianta ornamentale per interni particolarmente apprezzata per la straordinaria bellezza del suo fogliame variegato dalle profonde venature. Il suo fantastico effetto decorativo è dato da una fitta rete di venature nelle foglie caratterizzate da colori differenti quali il bianco, il rosa, il rosso e molti altri, e per questo viene chiamata Pianta Mosaico. Possiamo quindi dire che le foglie sono la vera attrazione della pianta, più che i fiori in sé.

Si tratta di una pianta sempreverde, di tipo perenne, a portamento strisciante e con una grande capacità di emettere radici a livello dei nodi. Questa non si allunga mai oltre i 30 cm e si sviluppa più in altezza che in larghezza. Si figura come ottima pianta da arredamento dato che uno dei suoi principali pregi è quello di essere poco ingombrante e che può essere tenuta anche negli spazi piccoli.

La fittonia ha delle foglie ovali e delle nervature con diverse combinazioni di colori, e nel momento in cui fiorisce, produce fiori che si trovano tra le brattee che compongono tutte le infiorescenze a forma di spiga. Si tratta di un genere di pianta che appartiene alla famiglia delle Acantacee, la sottofamiglia delle Acanthoideae alla quale appartengono anche altri generi molto amati dagli artisti classici.

L’origine di questa specie di pianta risale al Perù e vediamo che è caratterizzata da un portamento strisciante e da un’ottima capacità di emettere radici a livello dei nodi; presenta delle foglie di forma ovale e opposte oltre che leggermente cordate alla base e di un bel colore verde brillante con delle particolari nervature bianco-argentee.

Alcuni semplici consigli per piantare la fittonia

Ma adesso andiamo dritti ai consigli. Il limite maggiore nella coltivazione di questa pianta è rappresentato dalla difficoltà di ricreare un ambiente umido anche se senza ristagni di acqua, come ad esempio quello necessario alla crescita della pianta stessa.

C’è da dire comunque che la Fittonia è una pianta non particolarmente difficile da coltivare, sempre a condizione di creare le giuste condizioni dato che non deve ricevere una luce solare filtrata e deve stare al caldo oltre al fatto che risulta fondamentale l’umidità.

Al fine di garantire un’elevata umidità si può comunque coltivare la pianta su un sottovaso profondo magari riempito con dell’argilla espansa da mantenere sempre umida. Una valida alternativa in questo senso è quella di eliminare il terriccio dal vaso e di coltivare la pianta in idrocoltura. La Fittonia si rinvasa nella stagione primaverile più o meno ogni 2-3 anni utilizzando dei contenitori più ampi con una parte di terra di foglie e due parti di torba.

POTREBBE INTERESSARTI