Cerca
Close this search box.

Pianta il Cirmolo nel tuo giardino: ha delle proprietà benefiche che ti stupiranno

Il Pino Cembro, meglio conosciuto con il nome “Cirmolo”, e comunemente chiamato anche Regina delle Alpi, è una conifera ad alto fusto, che cresce di norma ad un’altitudine compresa tra i 1800 e i 2500 ed è molto diffusa sulle Dolomiti. Trattandosi di un albero tenero e molto facile da intagliare, è uno dei legni preferiti soprattutto dagli scultori per produrre degli oggetti di artigianato tipico alpino.

Molto piacevole ed anche caldo alla vista, è un albero che viene molto usato in zona proprio per la produzione di elementi di arredo come letti, panche ma anche mobili per le camere. Grazie alla sua piacevole e persistente profumazione dovuta all’utilizzo di oli essenziali, di resina ed anche di vitamina C e pinoli, esso aiuta a tenere lontane le tarme, gli acari e tutti i tipi di allergeni fastidiosi.

Fin dal tempo dei Romani erano già ben note le sue capacità balsamiche e terapeutiche oltre anche al fatto che si ritenesse avere degli effetti piacevolmente positivi anche sulla psiche umana. Questa meravigliosa aurea di magia, insieme alla sua particolare resistenza al freddo e alla sua longevità, contribuirono a farlo considerare, come abbiamo detto prima, la pianta Regina delle Alpi.

Una conferma delle sue proprietà benefiche si ha avuto grazie ad uno studio condotto in Austria, che nel 2001 ha dimostrato in chiave scientifica come questa pianta abbia notevoli effetti positivi sul benessere e sulla salute del nostro corpo ma vediamo più nel dettaglio quali sono.

Caratteristiche e proprietà benefiche dell’albero di Cirmolo

Per meglio comprendere le proprietà di questo albero, sono stati misurati valori di stress su persone che svolgevano delle attività in stanze con arredi o con pareti rivestite in Cirmolo, confrontandole con altre attività svolte in stanze arredate in maniera diversa.

I bioritmi degli individui che avevano soggiornato in quelle stanze in Cirmolo hanno evidenziato una frequenza cardiaca minore, che equivale quindi ad un maggiore rilassamento, oltre che ad una maggiore accelerazione dei processi di recupero. Inoltre, avendo la caratteristica di regolarizzare il battito cardiaco, è particolarmente consigliato per chi ha problemi di sonno.

Proprio per questo motivo esistono dei cuscini il cui interno è stato riempito con trucioli di Cirmolo, che in caso di influenza o sinusiti lavorano perfettamente come degli aerosol naturale. E ancora, questo risulta molto indicato per il ritmo sonno-veglia dei bambini, ai quali basterà porre accanto al letto un batuffolo di cotone imbevuto con dell’olio essenziale.

POTREBBE INTERESSARTI