Cerca
Close this search box.

Perchè versare il latte nelle piante: pazzesco, ecco le conseguenze

Che il latte sia un prodotto che fa molto bene al nostro organismo lo sappiamo tutti e  infatti ci sarà sicuramente un motivo se esso è l’unica fonte di sostentamento nei primissimi mesi di vita. Oltre a questo, crescendo, abbiamo quello vaccino ad accompagnarci per il resto dei nostri giorni e farci compagnia ogni mattina.

Un bel bicchiere di latte fresco risulta essere perfetto, infatti, per la nostra colazione o magari per una merenda sana e golosa. Inoltre, esso è anche alla base di molteplici preparazioni in cucina e una tra le più famose è sicuramente la besciamella che viene fatta in casa.

Il latte, inoltre, sarà ideale anche se volete preparare dei freschi frullati di frutta e yogurt oltre che tantissimi dolci e torte di vario gusto. Insomma, esso è davvero uno dei pochi ingredienti che in casa non manca mai ma adesso siete pronti a scoprire un altro suo fantastico utilizzo?

Versare il latte nelle piante: perché? 

Come già detto il latte è tra gli alimenti più ricchi di proprietà benefiche in quanto sarà possibile sfruttare tutti i suoi benefici anche per prenderci cura delle nostre amate piante. Essendo anche ricco di vitamine, di lipidi, di acqua e di calcio, esso sarà perfetto per diventare un fertilizzante naturale ideale per la salute delle nostre piante. Vi basterà infatti versarne un bicchiere ogni mattina e vedrete che benefici pazzeschi ricaverete da questo gesto.

Mettendo una bella tazza di latte all’interno del vaso delle piante vedrete che esse cresceranno sane e ben forti, i loro frutti non marciranno mai e inoltre la pianta stessa avrà anche una fortissima azione fungicida. Questo gesto, però, sarà perfetto anche per tenere lontani alcuni tipici insetti che potrebbero danneggiare gravemente la salute e l’esistenza stessa delle nostre piantine.

Ma ci sono dei potenziali svantaggi nell’utilizzo del latte come spray per le piante? Ebbene si e alcuni di questi può essere il grasso in esso contenuto dato che può emanare degli odori piuttosto gradevoli quando si scompone. Oltre a questo gli organismi fungini potrebbero però anche colonizzare tutte le foglie ed è stato anche riportato che il latte scremato essiccato potrebbe causare del marciume nero, molle ed altre macchie fogliari.


Quindi possiamo dire che un tentativo con il latte è sempre lecito farlo dato che è stato provato che i trattamenti possono essere efficaci anche nella protezione di alcune tipologie di colture, pur non essendoci comunque sia delle prove specifiche su tutto questo.

POTREBBE INTERESSARTI