Cerca
Close this search box.

Perchè mettere una foglia di alloro sotto il letto: ecco il rimedio della nonna che risolve questo problema

In passato, i Greci e Romani, così come anche i nostri nonni, avevano delle usanze che ad oggi possono sicuramente sembrare abbastanza strane trovare. Un esempio di quanto detto è rappresentato dal mettere 7 foglie di alloro sotto il letto. Anche se si dovesse trattare semplicemente di credenze popolari, perché non dobbiamo provarci visto che è un rimedio che non costa praticamente nulla.

In questo articolo di oggi, ecco che allora parleremo di questa particolare tradizione e andiamo insieme a vedere di che cosa si tratta. Le foglie di alloro emanano infatti un profumo davvero molto buono e possiamo anche preparare degli infusi utili per aiutarci a digerire o risolvere diversi problemi di stomaco.

Sono infatti indicate per chi ha uno stomaco molto delicato e inoltre, grazie al loro profumo queste si possono bruciare come se fossero incenso.  Tuttavia, questa loro particolare caratteristica non ha nulla a che vedere con l’usanza che ci viene tramandata dai nostri nonni.

Mettere le foglie di alloro sotto il letto: perché?

Secondo quanto deriva da un’antica tradizione, posizionare 7 foglie di alloro sotto il proprio letto è un gesto di buon auspicio per il futuro. Si tratta di un economico e semplice gesto che pare attiri ricchezza e grande prosperità nella casa in cui viene effettuato, a patto però che si rispettino certe determinate regole.

Le foglie devono rigorosamente essere inserite all’interno di una bottiglia d’acqua ben sigillata e deve anche essere posizionata in un luogo fuori vista tanto che neanche chi la nasconde deve essere in grado di vederla. In tal senso uno dei luoghi più comuni pare che si troverebbe proprio sotto il nostro letto. Da non escludere sono però anche altri nascondigli, come ad esempio dietro ad un mobile.

L’altra regola stabilisce che non si deve mai dimenticare della bottiglia lasciandola conservata per troppo tempo in quanto l’acqua potrebbe rovinarsi e potrebbe, così, emanare un odore piuttosto sgradevole. E’ chiaro che si tratta naturalmente di una delle tante usanze antiche per cui c’è alcun tipo di evidenza scientifica che possa provare effettivamente l’effetto che l’alloro ha sulla nostra fortuna.

Oltre a tutto questo c’è anche da dire che nell’Antichità, messo in pratica dai Greci e dai Romani, c’era un rimedio del tutto naturale per un sonno riposante che consisteva perfino nel mettere una foglia di alloro sotto al cuscino prima di andare a letto.

Comunque sia, oltre ad avere proprietà digestive e antibatteriche ed oltre ad essere legato all’usanza del portafortuna, esso ha delle ottime proprietà rilassanti e calmanti che sono in grado di farci riposare meglio.

POTREBBE INTERESSARTI