Cerca
Close this search box.

Orto invernale: ecco i trucchi per gestirlo al meglio dentro casa

L’autunno e l’inverno sono sicuramente due momenti perfetti per predisporre tutto ciò che serve per preparare a dovere un orto invernale. In questa stagione, infatti, c’è davvero molto tempo da dedicare alla piantagione e alla semina, sperimentando anche tutto quello che ha più probabilità di crescere nella zona in cui si abita.

Prima di ogni cosa, però, si deve sicuramente preparare al meglio l’area da coltivare e infatti risulta necessario rimuovere i residui delle coltivazioni estive, insieme alle foglie, ai rametti ed anche alle verdure marce, che possono essere utilizzate per preparare il compost, detto anche terricciato.

Una prima azione giusta è quella di scavare per bene la terra con l’ausilio di una zappa, per poi arricchirla con del concime specifico per orto. E non si deve neanche dimenticare di prediligere l’esposizione a sud, per fare in modo che la zona possa ricevere tutta la luce possibile, quanta di più.

Se abitate in un appartamento, allora potete anche optare per far crescere qualche piantina e per raccogliere gustosi ortaggi e gustose spezie prelibate. Per fare un esempio più concreto si possono usare i vasetti in cui piantare delle carote e degli ottimi ravanelli.

I migliori consigli per un perfetto orto invernale 

Dopo aver preparato al meglio la base, è tempo di iniziare la parte più divertente scegliendo tutte le varietà che si ha intenzione di piantare. Se è la prima volta che fate ciò, allora forse conviene partire da alcune piantine già pronte, che si possono tranquillamente acquistare al vivaio. Poi, ovviamente, quando diventerete più esperti potrete cimentarci nella semina diretta, che richiederà però certamente più tempo oltre che maggiore esperienza in quel campo.

Nel periodo invernale si può optare per piantare dei cavoli dato che con l’abbassarsi della temperatura, il sapore del cavolo migliora notevolmente. Questo inoltre si potrà usare non soltanto per preparare delle gustose minestre, ma anche per le insalate invernali e il cavolo nero, più nello specifico, è particolarmente semplice da far crescere.

Ma anche le carote e finocchi, così come vale per i cavoli, possono essere pianti con tranquillità in quanto il sapore delle carote migliora soprattutto in seguito alle forti gelate. Sono anche piuttosto semplici da far crescere, anche se richiedono un terreno sabbioso. In questo caso si possono usare i semi, ma la cosa importante è che siano piantati in buche profonde e soprattutto ben distanziate una dall’altra.

POTREBBE INTERESSARTI