Cerca
Close this search box.

Ogni quanto va imbiancata casa? Ecco perchè va fatto periodicamente

Quanti di voi stanno aspettando con impazienza l’arrivo della stagione primaverile? La bellissima stagione del risveglio della natura, la stagione delle giornate di pieno sole, dei colori sgargianti ed anche la stagione delle grandi pulizie, inevitabile quanto necessaria.

Per quanto tutti aspettano con trepidazione il suo arrivo, solo in pochi riservano la medesima aspettativa per le grandi e così dette “pulizie di primavera” come quella di imbiancare casa, limitandosi semplicemente a dare una veloce pulizia ai muri. 

Ma lo sapete che le pareti di casa ne soffrono tantissimo dato che il colore sbiadisce e perfino, alle volte, si stacca? Quindi, la cosa giusta sarebbe quella di dare una nuova vita alle pareti anziché limitarci a pulirle. In tal senso, però, la domanda sorge alquanto spontanea: ogni quanto si può imbiancare casa?

Ogni quanto andrebbe imbancata la casa?

La risposta a questa interessante domanda, in realtà, è molto semplice anche se un po’ imprecisa: sembra, infatti, che il suggerimento che ci viene dato dagli esperti sia quello corrispondente ad ogni 3-5 anni circa. Queste risposte semplici e imprecise sono però quelle che ci portano a fare una chiamare all’imbianchino prima del previsto perché si sono scrostate le pareti e magari si sono anche formate delle chiazze di umidità o addirittura muffe.

Comunque sia la verità risiede in qualcosa di più ampio in quanto sapere quando imbiancare casa dipende da molteplici fattori quali ad esempio danni o usura già presente sulle pareti. Ovviamente, questo discorso vuol dire che si dovrà intervenire presto prima che la situazione possa peggiorare ulteriormente.

Ogni stanza possiede un suo ‘ecosistema’, per così dire, e presenta anche differenti caratteristiche di umidità, di temperatura e di usura di cui bisognerebbe tener conto. Ambienti caldi e umidi come i bagni, per fare un esempio, sono quelli che richiedono più frequentemente una manutenzione  (che sia annuale o addirittura biennale) al fine di poter prevenire la formazione di dannose muffe.

Mentre per quel che riguarda gli ambienti freschi e/o poco frequentati come i garage o le tavernette, questi possono essere lasciati a sé per periodi più prolungati rispetto ai suggeriti 3-5 anni. Ad ogni modo sappiamo bene che ci sono tutta una serie di differenti soluzioni che si possono attuare, alcune più resistenti al passaggio del tempo e soprattutto a certe determinate condizioni.

POTREBBE INTERESSARTI