Cerca
Close this search box.

Semina febbraio: ecco cosa puoi far germogliare in inverno

Nel mese di febbraio, in genere, fa ancora molto freddo ma questo non vuol dire che l’orto va a riposo perché anzi ci sono dei lavori da fare e tantissime cose che si possono piantare. In attesa della primavera, il terreno deve essere preparato al meglio per poter coltivare nuovi ortaggi e nuove piante. Vediamo, allora, qui di seguito quali sono i lavori da fare nell’orto nel mese di Febbraio e che cosa bisognerebbe piantare.

Nel mese di febbraio si dovrebbe procedere con la semina degli ortaggi da raccogliere durante la stagione primaverile e quella estiva. Questa operazione segue proprio il calendario delle semine, che viene a sua volta influenzato dalle fasi lunari ed ecco come si svolge tutta la coltivazione.

Quando c’è la luna calante si devono seminare al riparo tutti gli ortaggi a foglia e il sedano e si devono mettere a dimora la lattuga, gli spinaci e le bietole mentre quando c’è la luna crescente si possono coltivare all’aperto ortaggi quali i piselli, ravanelli e carote, mentre si devono mettere al riparo le piante aromatiche.

Cosa germoglia durante la stagione invernale?

Quindi, tenendo conto delle varie fasi lunari, e dato che il clima non è ancora favorevole con la possibilità di gelate, specie per chi abita al nord, si possono seminare tutti gli ortaggi che possono essere trapiantati nel mese di aprile.

Nel frattempo che i lavori per preparare il terreno vanno avanti, ecco che i semi nel semenzaio cominciano a germinare e si va avvicinando sempre di più il tempo per mettere le piante a dimora nell’orto in primavera.

Il semenzaio è davvero importante per la preparazione delle piante da trapiantare in questi determinati mesi visto che può e deve essere adeguatamente riscaldato per far germogliare i semi in un ambiente protetto e che possa anticipare le semine.

Inoltre si possono seminare in semenzaio anche i peperoni, le melanzane, l’anguria, il cappuccio, le zucchine, i cetrioli, ma anche il peperoncino e il sedano. In particolar modo, però, la preparazione del terreno è molto importante per poter rendere la terra più fertile.

In questo periodo è necessario cominciare a vangare ma se il terreno è troppo gelato o bagnato, bisogna attendere la fine del mese affinché le temperature si alzino un po’. In ogni caso, nell’attesa che il terreno si asciughi, si possono svolgere altri lavori come la pulizia delle aiuole e l’estirpazione delle erbacce.

POTREBBE INTERESSARTI