Cerca
Close this search box.

“Non mangiare noci a digiuno!”: ecco le conseguenze

Cosa accade a chi mangia le noci completamente a digiuno? Le noci sono un alimento molto calorico perché contengono all’incirca 610 kcal e quindi chi sta seguendo un regime alimentare dietetico deve stare molto attento a consumarne una dose non troppo eccessiva. Le nove inducono un grandissimo senso di sazietà per tale ragione non vanno mangiate a digiuno dato che diventano per chi deve dimagrire o per chi già è a dieta, un alimento sano e soprattutto equilibrato.

La frutta secca e i semi oleosi hanno tantissime calorie, ma hanno anche il pregio di contenere una grande quantità di fibre: tutto questo, unito anche alle proteine e ai grassi, che scatenano la produzione dei neurotrasmettitori responsabili della sazietà, riduce a minimo la quantità di cibo che viene assunto successivamente.

Il consumo regolare della frutta secca rende il soggetto molto meno incline a introdurre più calorie del dovuto; basti pensare, infatti che mangiarne 3-4 noci incidono in maniera positiva sul quadro generale della nostra salute sotto molteplici profili. Una funzione importante è quella di abbassare significativamente i fattori di rischio cardiovascolare oltre che l’incidenza di infarti anche nelle persone sane.

Le noci porterebbero inoltre tutta una serie di benefici utili anche nell’abbassare il colesterolo e nel regolare la pressione sanguigna e sono particolarmente consigliate anche a chi soffre di diabete al fine di poter tenere sotto tutti gli effetti e rischi secondari della malattia stessa. Ma come si dovrebbero mangiare le noci? Non ci resta che vederlo qui di seguito.

Si possono mangiare le noci a digiuno?

Le noci si possono tranquillamente integrare in un buon frullato energetico che si ottiene frullando un bicchiere di latte di mandorle o di soia, insieme ad una banana e a tre noci. Quelle secche, ridotte in granella, invece, sono inoltre un ingrediente molto apprezzato anche per quel che riguarda le ricette salate e rappresentano un’ottima alternativa per la preparazione del pesto.

Ma quali sono i benefici delle noci? Queste fanno molto bene sotto molteplici punti di vista e soprattutto alla salute del cuore. Infatti, mangiare questa frutta secca con regolarità aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari come l’infarto e contengono dei grassi che sono di ridurre la colesterolemia.

In questo modo vediamo che sono diversi i vantaggi utili per la salute del cuore dato che si può evitare la formazione delle placche aterosclerotiche. Una cosa importante da sapere è che le noci migliorano notevolmente il nostro umore per cui consumarle con regolarità da un grande aiuto in questo. Inoltre, poi, grazie alla presenza degli Omega 3, del magnesio e del triptofano, questi benefici sono addirittura amplificati.

POTREBBE INTERESSARTI