Cerca
Close this search box.

“Non mangiare lo zucchero di canna!”: attenzione, ecco come è fatto

Ebbene si, lo zucchero bianco lo conosciamo ormai tutti dato che la maggior parte di noi lo teniamo sempre in casa pronto per qualsiasi evenienza. Si tratta di un saccarosio che si trova in innumerevoli prodotti confezionati e, addirittura anche senza accorgercene, lo assumiamo in grandi quantità. E’ un alimento che fa ingrassare e che comporta anche notevoli danni al nostro organismo.

Sarà per questa ragione, che quando necessitiamo di un dolcificante, andiamo subito alla ricerca di un altro zucchero che magari sia più naturale, scelta che corrisponde allo zucchero di canna. Ma siamo davvero sicuri che questo zucchero sia così sicuro quanto si pensa? Beh.. ecco che abbiamo per voi 3 buoni motivi per ricredervi.

Partiamo subito dicendo che lo zucchero di canna non si differenzia di chissà quanto dallo zucchero bianco. Anch’esso viene lavorato e viene raffinato esattamente come lo zucchero bianco di barbabietola; questo viene infatti trattato industrialmente e perde la maggior parte delle sue sostanze nutritive. In secondo luogo sappiamo bene che lo zucchero di canna può sembrare molto più naturale e molto più sano, in quanto presenta un aspetto più grezzo, ma in realtà non lo è.

Non mangiare zucchero di canna: ecco perché

I cristallini di questo zucchero hanno tutti la stessa forma e presentano tutti un colore leggermente dorato anche se comunque questo deriva dal fatto che sono stati aggiunti degli additivi alimentari come la melassa. Infine un altro motivo per cui suggeriamo di non mangiare lo zucchero di canna, è perché contiene quasi esattamente la stessa quantità di calorie che si trovano nello zucchero bianco.

Quindi, quel che abbiamo capito è che anche lo zucchero di canna fa aumentare di peso e non è affatto indicato per le diete ipocaloriche o per quelle che mirano ad un corpo nettamente più salutare. Veramente, in tutta onestà è doveroso precisare che nessuna di queste due tipologie di zucchero fanno bene al nostro organismo in quanto sono entrambi da abolire dalla nostra lista della spesa.

Lo zucchero in linea generale, tende ad aumentare l’acidità già presente nel nostro sangue, causando gravi e notevoli danni al nostro corpo. Tutto ciò può anche essere causa, non soltanto di aumento di peso, ma anche di diverse malattie tra cui il diabete ed altri ancora anch’essi pericolosi.

Secondo certi studi che sono stati condotti piuttosto di recente vediamo che lo zucchero può contribuire all’insorgere di cancro e tumori ma anche i nostri denti ci ringrazieranno se non lo assumiamo più.

POTREBBE INTERESSARTI