Cerca
Close this search box.

Nessuno lo sapeva ma ecco le cinque piante che non devono essere messe al sole

Difficile classificare con grande precisione le specie di piante presenti sul globo terracqueo, in quanto con il passare degli anni quelle “nuove” vanno ad arricchire un compendio già molto ricco: la sezione vegetale spicca anche per diversità ed incredibile adattabilità di alcune specie di piante, alcune di queste sono state adattate anche ai contesti umani. Siamo abituati a pensare che alle piante serva luce solare, ma non per tutte è così: la dimostrazione è data da queste piante che non devono assolutamente essere posizionate al sole.

Anche la pianta più resistente ed adattiva non può esserlo in senso assoluto, quindi tende a deperire se non viene quantomeno “simulata” una condizione ambientale diversa da quella propria.

Ecco una selezione di specie vegetali adatta ad esempio a chi non gode di un locale non troppo luminoso, anzi in alcuni casi la luce può essere qualcosa di negativo per queste specie.

Nessuno lo sapeva ma ecco le cinque piante che non devono essere messe al sole

cinque piante che non devono essere messe al sole

E’ qualcosa che comprendiamo fin da piccolissimi, le piante hanno bisogno di elementi come acqua, come nutrimento principale, terriccio e luce solare. Però come detto alcune si sono nel corso di milioni di anni in alcuni casi evolute per adattarsi a contesti spesso privi di alcune di queste risorse principali.

Ad esempio varie piante da appartamento lo sono diventate perchè non necessitano di grande luce solare, come le felci, in particolare quelle conosciute con il nome di Asplenium, che identifica oltre settecento sottospecie, tutte molto adattive, che prediligono la mezzombra, e possono riprodursi in modo particolare, come molte altre felci, ossia con le spore: questo le rende estremamente adattive e facili da mantenere anche in casa, in luoghi relativamente angusti.

Rientrano nella categoria, essendo anche queste felci, le Sansevierie che sono difficili da far “Morire” in quanto si adattano a quasi ogni contesto. Non disdegnano il sole ma sono molto prolifiche durante le ore di scarsa luce ed in posizioni relativamente ombreggiate.

Pianta da fiore invece è la Camelia, che sviluppa dei bei fiori dalla forma arrotondata, generalmente tendenti al rosa, genere di piante della famiglia delle Theaceae, originario delle zone tropicali dell’Asia, diffusa anche da noi da molti decenni. Privilegia le zone umide e soprattutto non soleggiate, e non vanno messe al sole soprattutto la mattina.

Da menzionare anche il Ciclamino, che è un fiore invernale, in natura non è esposto alla luce e cresce spesso “protetto” da alberi, ove i bei boccoli si sviluppano alle loro basi. Idem anche per la Dafne , che identifica quasi 100 specie di arbusti perfetti per essere utilizzati all’ombra in giardino.

POTREBBE INTERESSARTI