Cerca
Close this search box.

Migliori piante grasse colorate: ecco quali sono

Oggi, questo nostro articolo, andiamo alla scoperta del mondo delle piante grasse, delle piante davvero molto facili da curare e caratterizzate anche da un aspetto più originale. Di colore verde, queste succulente piante possono comunque donare un tocco di allegria agli interni oltre che al giardino di casa, grazie alla scelta delle migliori specie di fiori. 

Di piante grasse ne esistono davvero moltissime specie e di differenti dimensioni, ma soltanto alcune di esse producono dei fiori molto belli e variopinti con delle foglie dai toni più accesi. In queste righe vedremo allora quali sono le piante grasse più decorative e più colorate adatte per la casa.

Nella classifica delle migliori piante grasse colorate troveremo sia quelle specie che appartengono alla prima categoria che quelle che appartengono alla seconda; ma prima tutto ciò vediamo quali sono quelle che possono cambiare colore. Non è affatto così inusuale vedere una piantina grassa cambiare il suo colore e ciò accade per tutta una serie di fattori di origine naturale quali il sole, l’acqua e la temperatura.

Queste piante grasse colorate sono le migliori: ecco tutto

Le piante grasse succulente sono dei vegetali abbastanza facili da tenere ed ecco il motivo per cui si stanno diffondendo sempre di più negli ambienti domestici. Vediamo che si sviluppano bene sia in piccoli vasi, a seconda di quel che riguarda la dimensione naturale della specie scelta, sia in giardino poste negli angoli appositi.

Un aspetto importante è che per proliferare necessitano di un clima specifico, cioè di un clima caldo umido e di un terrario. Se la pianta grassa non possiede delle spine allora si può pensare di inserirla in certi contenitori appesi al soffitto, perché altrimenti opta per dei classici vasi di piccole e di medie dimensioni.

Ad ogni modo andiamo subito dritti al punto di questo articolo ed elenchiamo quali sono le migliori piante grasse più colorate. Le migliori piante in tal senso risultano essere quelle succulenti rustiche appartenenti ai generi Sempervivum e Jovibarba. Il nome Sempervivum vuol dire “semprevivo” e devono tale particolare termine alla grande capacità di adattamento e di resistenza, anche in condizioni piuttosto avverse.

Queste specie riescono anche a sopravvivere in pochissima terra e in siccità estrema, grazie alla presenza delle loro foglie a forma di rosetta che immagazzinano tutti i nutrienti necessari per vivere più a lungo.

Questa specie risulta una delle migliori in quando la si può mettere un po’ ovunque, anche dentro i buchetti del giardino; questo perché si adattano molto bene perfino alla coltivazione in vaso e non richiede particolari cure. Si tratta di una specie più tollerante al freddo rispetto a moltissime altre piante grasse e appare inoltre di un bellissimo colore viola anche durante i mesi invernali.

POTREBBE INTERESSARTI