Cerca
Close this search box.

Come montare una TV a parete: ecco il metodo che sorprende tutti

Il fissaggio del televisore a parete è sicuramente il modo migliore al fine di esaltare non solo l’estetica ma anche lo stesso design delle tv di nuovissima generazione. Soprattutto grazie agli spessori sempre più ridotti, poi, vediamo che gli schermi piatti sono diventati dei veri e propri quadri in altissima definizione.

Appendere la tv al muro è qualcosa di molto immediato rispetto all’utilizzo di un normale piedistallo, ma è doveroso affermare che è più sicuro ed esteticamente molto più accattivante.

Ad ogni modo ci sono alcune cose da considerare per bene prima di iniziare a forare la parete ed installare la staffa di supporto.

Il primo parametro è quel che riguarda il dove metterla e in tal senso è importante trovare un punto in cui l’illuminazione esterna non causi troppi effetti fastidiosi sullo schermo e al stesso tempo un posto in cui ci sia una predisposizione per l’ingresso dell’antenna stessa. Ma qual è la giusta altezza per un televisore a parete?

Beh, per questo non esiste una misura standard o che si adatti ad ogni tipo di televisore ma il consiglio che possiamo darvi è quello di valutare l’altezza dei nostri occhi una volta che siamo seduti sul divano. Il televisore a parete dovrà infatti essere installato in modo che un terzo dello schermo si possa trovare al di sopra della linea degli nostri occhi e la parte rimanente al di sotto.

Ecco come montare un televisore a parete

Per quel che riguarda la staffa da utilizzare vi diciamo che sulle pareti in laterizio, in pietra o in calcestruzzo la soluzione migliore che vi possiamo consigliare è un tassello universale perfetto per il fissaggio sia dei carichi medi che di quelli più leggeri. Nel caso invece in cui si abbia intenzione di installare una staffa con braccio snodato consigliamo un sistema chimico che abbia delle barre filettate FIS A.

Tutti i televisori, indipendentemente dalle dimensioni che assumono, hanno sul retro dei fori per l’installazione a muro che rispecchiano i normali standard VESA. In sostanza vediamo che la distanza di questi fori, su qualsiasi tipo di televisore, resta abbastanza costante così che l’installatore abbia la possibilità di usare qualsiasi tipo di staffa compatibile.

E quali sono gli errori da evitare? I più frequenti non riguardano tanto il posizionamento delle staffe in sé ma quanto la realizzazione dei fori e la scelta dei vari tasselli. Assicuratevi in tal senso di utilizzare la punta giusta per il trapano e in questo non è solo importante la misura, ma anche il tipo di materiale che andrà a forare.

POTREBBE INTERESSARTI