Cerca
Close this search box.

Come pulire le arterie: ecco cosa mangiare e quanto bere

Una prima regola per pulire le arterie è capire che non esistono dei trucchi furbi e che illuderci di poter individuare dei super alimenti in grado di risolvere i problemi vuol dire sottovalutare il rischio di salute che state correndo. Ma qual è il rischio? Il primo fra tutti è il rischio di morire di infarto, come anche di ictus o di sviluppare delle lesioni permanenti.

Infarto e ictus, non sono stati nominati a caso, in quanto rappresentano due delle tre principali cause di morte almeno per quel che riguarda i Paesi ad alto reddito. E sapete che cos’hanno in comune queste due condizioni? Beh, sicuramente entrambe la conseguenza, dell’occlusione delle nostre arterie. Ma che cosa è in grado di occludere le arterie?

Le cause possibili possono essere numerose e si tratta di placche aterosclerotiche, ovvero delle formazioni costituite da grassi ed da altre sostanze che si accumulano nel tempo e senza dare alcun segno della propria presenza.

Prevenirne la formazione sarebbe decisamente la scelta più saggia, ma sicuramente tutti noi abbiamo pensato al benessere della nostra salute con un ceto ritardo. Fumo, alcool, ma soprattutto dieta non corretta, sedentarietà ed anche sovrappeso, sono tutte cause che stanno alla base dell’aterosclerosi.

Cosa mangiare e bere per pulire le arterie?

Innanzitutto partiamo dalle noci visto che hanno un ottimo rapporto omega-6/omega-3 e in tal senso ci sono una tonnellata di studi che ne dimostrano la loro utilità in termini di prevenzione cardiometabolica. Non dimentichiamoci dei frutti di bosco: che siano fragole, mirtilli, oppure lamponi, more, ma anche ribes o altro poco importa, dato che sono stati tutti associati a numerosi effetti benefici e preventivi per la salute delle nostre arterie.

Spezie: non solo si può godere del grandissimo effetto antiossidante ed anche antinfiammatorio, ma ci consentono inoltre di ridurre la quantità di sale utile ad insaporire gli alimenti; semi di lino: che devono essere consumati dopo averli pestati o tritati ma che sono davvero un meraviglioso toccasana di omega-3, oltre che un vero e proprio integratore naturale.

Lo sapete che in questa pulizia sono anche particolarmente utile le verdure a foglia verde? Con questo termine si indicano verdure come il cavolo nero e che sono associate ad una valanga di effetti straordinariamente positivi.

Facciamo però spazio anche a maestà il te verde, accompagnato anche da quello bianco, nero e da molti altri ancora e vi invito davvero di cuore a renderli parte integrante del tuo quotidiano, altro che integratori.

Concludiamo infine con il cioccolato, siete contenti? Ma attenzione: quando parliamo di cioccolato sicuramente non facciamo riferimento a quello al latte in quanto conta come se fosse zucchero. In questo caso parliamo del cioccolato nero che abbia almeno una percentuale di cacao del 70%.

POTREBBE INTERESSARTI