Cerca
Close this search box.

Migliori piante di Dicembre: ecco le più belle per casa e giardino

Colori e allegria in giardino grazie alle piante più belle è possibile anche nel mese di Dicembre. Si tratta di piante tipiche dei mesi invernali: quelle sempreverdi, quelle fiorite e con le bacche da coltivare facilmente anche sui balconi; ecco le 10 piante che possono abbellire e vivacizzare i giardini e l’esterno delle nostre case con le loro fioriture o con le bacche di colore rosso.

La prima pinta del mese di Dicembre è sicuramente la tanto nota Stella di Natale, la pianta regina che insieme al vischio e al pungitopo, è una delle più portafortuna. Nota anche come Poinsettia si tratta di una pianta dal portamento elegante e con le brattee rosa, fucsia, gialle e di altri vari colori.

E’ bene ricordare che la Stella di Natale, pur essendo una pianta ornamentale stupenda ha anche un forte tasso di velenosità per gli animali. Cani e gatti infatti, sono esposti sempre ad un alto rischio di intossicamento e, se li ingeriscono, possono addirittura arrivare alla morte motivo per cui è bene tenerle in alto e soprattutto a riparto dagli attacchi degli nostri animali domestici.

Fiori e piante del mese di Dicembre: ecco quali sono

La seconda pianta tipica di Dicembre è il ciclamino, una pianta perenne che viene coltivata in vaso e in piena terra soprattutto per la fioritura elegante che si prolunga dalla stagione autunnale fino all’arrivo dei giorni primaverili.

E’ una pianta che può essere coltivata dentro casa in posizione luminosa ma pur sempre lontano da qualsiasi fonte di calore che produce fiori dai colori vivaci come il bianco, rosso, viola e porpora. Essa è perfetta sui davanzali delle finestre o magari da usare in composizione mista come se fosse uno centrotavola natalizio.

Inoltre abbiamo anche il cactus di Natale, una pianta d’appartamento che produce bellissime fioriture durante le feste natalizie. I suoi fiori sono molto decorativi grazie alla forma tubolare e grazie anche alle vivaci tonalità di colore che vanno dal colore rosso fino al porpora passando a volte anche per il giallo a seconda della varietà che viene scelta.

E’ una pianta che richiede poche cure e che fiorisce per moltissimi inverni dato che viene coltivata come pianta da appartamento. Di questa lista, però, ne fa parte anche la viola cornuta, una varietà che per l’appunto assume un tipico colore viola che si adatta molto bene ad essere coltivata in vaso e in piena terra in quanto è molto resistente al freddo. Si tratta di una piantina minuscola e perfetta per panieri sospesi, per pensili e cassette da davanzale.

POTREBBE INTERESSARTI