Cerca
Close this search box.

Miglior frutta di Dicembre: ecco quella che fa bene al nostro organismo

Dicembre è, per molti, il mese più bello dell’anno grazie alla presenza del Natale, del freddo, della soffice neve, delle lunghe tavolate, del buon cibo e dei regali. E’, senza ombra di dubbio, il mese in cui la convivialità si sposa benissimo con la tradizione e dove il cibo diventa il vero protagonista dei momenti trascorsi con le persone che più amiamo.

In questo periodo, infatti, è davvero molto facile eccedere e sovraccaricare il nostro organismo, ma non preoccupatevi perché al fine di limitare i danni che saranno provocati dalle grandi abbuffate tipiche delle feste, basta mangiare della frutta e verdura di stagione, nutrendosi secondo dei cicli specifici dettati da ritmi naturali.

Tra la frutta tipica di questo bel mese che è appena arrivato troviamo sicuramente la melagrana, un potente antiossidante e l’arancia rossa di Sicilia IGP ma non sono affatto da sottovalutare le verdure di cui fanno parte i broccoli, i carciofi, le carote, il cavolo cappuccio, i cavolini di bruxelles, la cicoria, i finocchi e l’indivia, come anche gli spinaci, la valeriana e la zucca.

Allo stesso modo, è bene sapere che ci si può sbizzarrire al meglio nella scelta della frutta di stagione servendosi di arancia, cachi, mela, kiwi e nespola non trascurando tutte le proprietà benefiche della frutta secca come ad esempio le nocciole, le noci e le mandorle. In questo periodo invernale vediamo che sulle tavole non possono affatto mancare però gli agrumi, i protagonisti indiscussi dell’inverno, che sono ricchi di vitamina C e che aiutano a proteggersi dai molteplici malanni invernali.

Frutta di stagione del mese di Dicembre: ecco qual è 

Chi possiede un orto sul balcone, nel mese di dicembre si potranno avere a disposizione diversi ortaggi, come ad esempio il lattughino da taglio, la rucola e le erbe aromatiche, tra cui è anche possibile trovare il rosmarino, l’origano e la salvia. Una cosa importante da sapere è che i cavoli ornamentali devono essere raccolti sempre prima dell’arrivo del gelo.

Si consiglia inoltre di proteggere il nostro orto e le nostre piantine dalle brusche gelate coprendoli con degli appositi teli di tessuto. Si sa, infatti, che le erbe aromatiche e le verdure da taglio temono moltissimo il gelo e necessitano anche di essere protette soprattutto durante la notte, con dei teli da rimuovere comunque durante le giornate di sole.

Parlando, infine, degli agrumi possiamo dire che le arance e i pompelmi possono anche essere utilizzati come delle decorazioni per profumare la casa e creare un delizioso clima natalizio suggestivo. Invece, per poter sfruttare al meglio l’aroma dei mandarini, basterà soltanto posizionare delle bucce su di un foglio di carta assorbente e riporlo sopra il termosifone per far sì che possa sprigionare tutte le sue essenze nell’ambiente.

POTREBBE INTERESSARTI