Cerca
Close this search box.

Mangiare una mela prima di cena: ecco cosa accade al nostro corpo

Le mele costituiscono una parte fondamentale della storia umana, non solo dal punto di vista alimentare, essendo presenti addirittura in ruoli ” biblici ” costituendo il “peccato strutturato”, e rivelate una delle prime forme di frutta a disposizione della specie umane a trovare diffusione. Il termine “una mela al giorno leva il medico di torno” è uno dei proverbi più conosciuti, mangiare una mela prima di cena, ha effetti positivi sull’organismo?

La risposta non è così scontata, in quanto pur essendo un alimento estremamente ricco quanto benefico, alcune ricerche hanno anche evidenziato altri fattori possibili.

Statisticamente nel contesto moderno le persone fanno uso di frutta solo in contesti effettivamente non così diffusi, essendo considerato un elemento dell’alimentazione da “fine pasto”. Ma quali sono gli effetti prima di cena? E’ consigliabile assumerne almeno una prima del tradizionale pasto serale? La risposta è certamente positiva.

Mangiare una mela prima di cena: ecco cosa accade al nostro corpo

Al mondo esistono migliaia di tipologie di mela, tutte con nomi, proprietà sensibilmente diverse, ma anche gusti e consistenza. Esiste una mela per ogni forma di gusto ed in linea generale si tratta del frutto (anzi, il “falso frutto” ad essere precisi, in quanto la parte che viene consumata non è biologicamente considerata tale) più utilizzato in ambito alimentare in assoluto.

Il termine legato al proverbio sopra descritto è decisamente veritiero, anche una singola mela, consumata in maniera libera, ma in particolare tra un pasto e l’altro, permette di ridurre potenzialmente I problemi di colesterolo cattivo essendo dotata di diverse proprietà molto importanti, in particolare fibre solubili come la pectina (concentrate però soprattutto nella buccia) che permette oltre a garantirci un compendio di funzionalità digestive importanti (queste compattano in maniera agevole ciò che viene poi espulso dall’organismo) ed essere estremamente efficace durante la fase diuretica, che è spesso quella indicata maggiormente per il consumo effettivo.

Consumare una mela prima di cena ed in generale prima dei pasti permette di ridurre la sensazione di fame e indipendente dalla tipoligia, permette quindi di assumere meno calorie e quindi potenzialmente mangiare di meno. Una mela in media ha anche un apporto calorico effettivo non superiore alle 60 per 100 grammi, trattandosi di un alimento senz’altro ipocalorico.

Aiuta anche la masticazione ed essendo molto ricca d’acqua, come accenato, può essere anche un ottimo modo per assimilare liquidi al di fuori del contesto dell’idratazione tradizionale.

Quindi consumare una mela prima di cena è senz’altro una buona idea.

POTREBBE INTERESSARTI