Cerca
Close this search box.

Mangiare piccante la sera fa male? Ecco cosa dicono gli studi

In questo articolo di oggi vogliamo parlare del peperoncino e in molti gli attribuiscono la qualità e le proprietà terapeutiche di ogni genere, arrivando anche a sostenere che il cibo piccante sia in grado di allungare la vita. Una macinata di pepe o anche stesso un po’ di peperoncino, riescono a donare sicuramente quel tocco in più che vivacizza il nostro piatto, rendendolo più saporito ed anche piuttosto gradevole.

A tal proposito, viene quasi naturale porsi una domanda a cui, però, davvero in pochi sanno dare una concreta risposta: mangiare la sera piccante può far male al nostro corpo? Il segreto di quanto detto risiede nel fatto che non si deve esagerare. Se il piccante viene assunto nelle giuste dosi, può avere degli effetti benefici sul nostro organismo ma quando si parla di uso eccessivo, ecco che allora, gli effetti sono dannosi.

Come per la maggior parte delle cose anche qui possiamo dire che la verità sta nel mezzo. In questo caso diciamo che il segreto sta nella giusta misura in termini di quantità e di frequenza, in quanto il cibo piccante richiede un uso appropriato, senza troppi estremismi.

Allo stesso modo, comunque, sono anche tante le persone che non amano il cibo piccante, ma è doveroso ammettere che aggiungere qualche spezia alle nostre portate migliora notevolmente la salute fisica e mentale.

Mangiare piccante la sera fa male? Ecco la risposta

Allora diciamo subito che in merito ci sono dei pareri abbastanza discordanti in quanto alcuni sostengono che possa provocare reflusso e gonfiore, mentre ci sono altri che ritengono che possa aiutare la digestione. Quando acquistiamo un piatto pronto al supermercato sarebbe bene controllare sempre l’etichetta, in quanto di solito questi piatti contengono troppo sale, e sappiamo bene che questo fa male al cuore.

Ma adesso vediamo insieme quali sono i motivi per cui bisognerebbe aggiungere le spezie piccanti. Per prima cosa, il piccante aiuta moltissimo l’acceleramento del metabolismo specie nelle diete ed è anche in grado di frenare la voglia di assumere zuccheri; oltre a questo è doveroso citare la capsaicina, un’antinfiammatorio naturale contenuta nelle spezie piccanti che diventa un ottimo potenziamento del sistema immunitario.

I cibi piccanti, inoltre, hanno anche delle proprietà antibiotiche e, cosa molto interessante, riescono ad aumentare il testosterone libido. Per ultimo si può aggiungere possiamo dire che sono in grado di ridurre i sintomi della depressione grazie al rilascio di una sostanza nel cervello che viene chiamata serotonina e che da un grado aiuto nel miglioramento dell’umore. 

POTREBBE INTERESSARTI