Cerca
Close this search box.

Mangiare maiale ogni giorno fa bene? Ecco cosa dice l’esperto

A quanti di voi piace la carne di maiale? Sappiamo che essa può essere davvero un ottimo sostituto della carne di manzo per cui inserire questa carne nella nostra alimentazione è qualcosa di effettivamente possibile. Ad ogni modo, però, vediamo insieme come farlo e quali sono tutti i suoi benefici.

La carne di maiale può benissimo inserirsi nella nostra dieta ma la cosa importante è quella di scegliere la giusta preparazione di questa carne così succulenta, privilegiando inoltre tutti i prodotti cotti nel modo corretto e che utilizzino i vari tagli freschi e più magri.

La carne di maiale, inoltre, ha un profilo nutrizionale di altissimo livello ed è infatti particolarmente ricca di vitamine appartenenti al gruppo B, oltre che di numerosi minerali, di ferro ed anche di selenio.

Questa carne possiede un altissimo valore proteico e infatti ogni 100g di maiale contiene all’incirca 20g di proteine. Oltre a tutto questo possiamo dire che, rispetto alla carne di manzo, le fibre muscolari contenute nella carne di maiale la rendono decisamente più tenera ed anzi maggiormente digeribile.

Si può mangiare la carne di maiale? Fa bene?

Un aspetto importante a cui bisognerebbe prestare attenzione con la carne di maiale è sicuramente la sua cottura dato che questo tipo di carne dev’essere sempre ben cotta prima di essere mangiata al fine di evitare il rischio di malattie e di varie infezioni dovute a virus e parassiti che potrebbero essere causa di infestazione della carne cruda.

Ma prestiamo bene attenzione a questo suo consumo perché bisognerebbe capire qual è l’impatto reale che ha sulla salute del nostro organismo. Sicuramente avete sentito il detto: “Siamo ciò che mangiamo”, ebbene ciò che mangia un maiale è davvero qualcosa di rivoltante dato che sono degli animali piuttosto sporchi tanto da essere considerati la “discarica” della fattoria.

Infatti ci sono dei logici motivi ben precisi per cui la carne del maiale è più satura di tossine rispetto a quella di qualunque altro animale. Vediamo che il primo motivo ha a che fare con l’apparato digerente del maiale che agisce molto velocemente, in appena 4 ore.

Ma un altro problema dei maiali è che hanno davvero pochissime ghiandole sudoripare funzionali per cui riescono a sudare a fatica essendo in più uno strumento che il corpo usa per liberarsi dalle tossine. Quello che dovete sapere in questo caso, quindi, è che quando si consuma della carne di maiale, insieme ad essa si assimilano anche tutte queste tossine.

POTREBBE INTERESSARTI