Cerca
Close this search box.

Mangiare lenticchie ogni giorno: ecco cosa può accadere al nostro organismo

I legumi sono uno dei cibi più buoni e più salutari e infatti rappresentano un vero e proprio must della cucina italiana ma che cosa accade al corpo se si assumono ogni giorno? Si tratta di un piatto decisamente povero ma al tempo stesso ricco di proprietà che portano salute ed anche una buona quantità di benefici.

I legumi, partendo dai ceci e arrivando fino ai fagioli e alle lenticchie, sono molto apprezzati e perfettamente adatti per tantissime ricette, ognuna caratterizzata da un gusto inconfondibile. Essi riescono anche ad abbassare il colesterolo cattivo nel sangue e a questo proposito ci sono anche numerosi studi che affermano l’importanza di questa loro assunzione.

Mangiare ogni giorno legumi non può che figurarsi come una buona abitudine, dato che questi apportano notevoli miglioramenti al nostro sistema cardiovascolare. E invece i fagioli, i ceci, così come le fave, i fagiolini, i piselli o le lenticchie vanno bene per una dieta quotidiana ed equilibrata? Tutti questi legumi possiedono un indice glicemico molto basso e il nostro organismo riesce a scomporli piuttosto lentamente.

Questo avviene grazie alle fibre che sono contenute in questi e che rallentano l’assunzione degli zuccheri e dei grassi; lo sappiamo molto bene, infatti, che i legumi saziano molto e smorzano tantissimo il sentore di fame per cui ne basta appena una manciata per stare bene.

Mangiare legumi ogni giorno fa bene? Vediamo il tutto in questo articolo

Inserirli ogni giorno nella propria dieta quotidiana non può che essere un’abitudine eccellente, anche perché questo consumo contribuisce notevolmente alla perdita di peso corporeo. Come è già stato accennato, vediamo che il consumo dei legumi abbassa i livelli di colesterolo e riduce così il rischio di contrarre diverse malattie cardiovascolari.

I benefici in questo caso sono piuttosto molteplici, in quanto questi contengono diverse proteine, sali minerali ed anche fibre, oltre che amminoacidi e ferro. Insomma, possiamo benissimo capire che questi sono tutti nutrienti ottimi per stare in salute dato che il corpo li percepisce e grazie a questi rafforza i suoi muscoli, lo stomaco fino a tutto il sistema immunitario.

Soprattutto in caso di anemia, questo alimento risulta essere perfetto per la propria condizione fisica, ma non solo, dato che migliora il sistema nervoso, regola al meglio le funzioni dell’intestino e combatte al meglio la stitichezza. I legumi contrastano anche le formazioni di infiammazioni intestinali, migliorando ogni sua funzionalità.

POTREBBE INTERESSARTI