Cerca
Close this search box.

Mangiare il pandoro a colazione fa male? Ecco cosa consiglia l’esperto

La stagione delle festività è senza ombra di dubbio un momento di gioia e di condivisione, ma spesso e volentieri porta con sé un eccesso di cibo che il più delle volte finisce sprecato. Quello che è doveroso precisare, innanzitutto, è che nessuno ci vieta di mangiare un pezzo di dolce, specie a Natale, oltre al fatto che una corretta alimentazione deve avere come compito anche quello di ridurre gli sprechi.

È per questo motivo che vogliamo condividere con noi alcuni modi del tutto creativi per incorporare i vari avanzi delle feste, come ad esempio il pandoro, in una colazione che sia sana ed equilibrata senza sballare il piano alimentare. Il pandoro grazie alla sua squisita consistenza ed alla sua dolcezza, può essere un ingrediente davvero ottimo da utilizzare al mattino senza compromettere il piano alimentare.

E’ sempre bene ricordare, però, che la chiave per una colazione equilibrata, anche nel momento in cui si vuole godere degli avanzi delle festività, è quella di controllare al meglio tutte le porzioni ed evitare ad ogni modo di strafare.

Oltre a questo, limitare le quantità per evitare un eccesso calorico e pensare anzi di bilanciare gli alimenti in modo da ottenere una giusta combinazione di carboidrati, proteine e grassi sani è il modo migliore al fine di poter mantenere l’equilibrio nutrizionale senza essere costretti a rinunciare al piacere dei sapori delle festività.

Pandoro a colazione si o no? Ecco la risposta

Una delle ricettine più interessanti e sane per riutilizzare il pandoro, è quella di trasformarlo in un french toast. Come si può fare? Bisogna tagliare il pandoro avanzato a fette di medie dimensioni ed immergerle in una miscela di uova sbattute, di latte e di una spruzzata di cannella per poi cuocerle in padella fino alla doratura.

Accompagna il tutto con dell’ottima frutta fresca per un tocco salutare, vitaminico e perché no, anche estetico. Un’altra idea è quella di riutilizzare il pandoro per preparare una colazione al forno.

Tagliate il pandoro a cubetti e disponetelo in uno stampo da forno con della frutta secca, come ad esempio le noci o le mandorle che sono particolarmente indicate anche in caso di dieta. Versateci sopra una miscela di uova, latte e un po’ di miele oppure dello sciroppo d’acero, per poi infornare il tutto fino a che non sarà dorato e ben croccante. 

Infine potete anche preparare un irresistibile smoothie al pandoro utilizzando delle fette di pandoro avanzato, con delle banane mature, dello yogurt e un po’ di latte. Frullate per bene tutti gli ingredienti insieme al fine di ottenere una bevanda cremosa che sia perfetta per iniziare la giornata nel migliore dei modi. Se preferite una soluzione più veloce, il pandoro può essere sbriciolato e questo aggiungerà una nota dolce alla colazione senza però eccedere nelle calorie.

POTREBBE INTERESSARTI