Cerca
Close this search box.

Mangiare broccoli ogni giorno: ecco cosa può accadere al nostro organismo

Non tutti sono a conoscenza del fatto che i broccoli sono ricchi di molteplici nutrienti come le fibre, la vitamina C, la vitamina K, il potassio e il fosforo. Questi ortaggi sono ricchi di molte più proteine rispetto alla maggior parte delle altre verdure e in più sono anche molto ricchi d’acqua e al contempo poveri di calorie visto che se ne trovano appena 34 ogni 100 grammi di prodotto.

I broccoli hanno anche un basso indice glicemico e un ottimo apporto di fibre e di proteine. Nei broccoli si trovano anche delle piccole quantità di Nichel e questo li rende buoni per un aumento del senso di sazietà.

Per via della presenza delle tante e buone fibre, i broccoli migliorano anche il nostro transito intestinale e sono in grado di ridurre l’assorbimento di zuccheri semplici e di grassi, specie il colesterolo. Questi ortaggi contengono anche una buona quantità di Vitamina C e in un solo etto se ne trovano quasi 90 milligrammi.

Questa vitamina è importante in quanto risulta essere un potentissimo antiossidante che si trova in svariate verdure ma protegge anche le cellule dallo stress ossidativo e quindi è utile per una normale funzione del sistema immunitario. Nei broccoli, però, abbiamo anche la vitamina B9 che aiuta la crescita dei tessuti e che riduce perfino la stanchezza fisica e mentale.

Mangiare broccoli tutti i giorni: quali sono le conseguenze?

C’è da dire che nei broccoli, però, non si trovano buone quantità di Omega-3 ma in cambio vi si trova il sulforafano, una sostanza che protegge nei confronti di varie forme tumorali. In essi possiamo anche trovare l’Indolo-3-carbinolo, una sostanza nutritiva unica e caratterizzata da molteplici proprietà benefiche contro i tumori. Questi ortaggi sono anche ricchi di luteina, di zeaxantina e di beta-carotene che sono utili per migliorare la salute dei nostri occhi.

In appena 100 grammi di broccoli si trovano all’incirca 316 milligrammi di potassio che risulta necessario in quanto ha il compito di ridurre la pressione arteriosa e di contribuire ad una regolare frequenza cardiaca. Si tratta di un vasodilatatore che riesce a contrastare l’azione del sodio e a ridurre anche la pressione arteriosa.

Infine diciamo che i broccoli non contengono quantità elevate di ferro ma in cambio hanno comunque buone sostanze che si legano con gli acidi biliari nel nostro intestino. In questo modo vanno aumentando la loro escrezione e ne impediscono completamente il riutilizzo.

POTREBBE INTERESSARTI