Cerca
Close this search box.

Come infilare l’ago in soli tre secondi: ecco il trucco infallibile

Quasi senza ombra di dubbio le nostre nonne e i nostri genitori sono dei veri draghi nell’utilizzare ago e filo, mentre noi giovani non sappiamo neanche da che parte poter cominciare. Questo è senza dubbio un vero peccato, perché specialmente in un periodo storico come quello che stiamo vivendo adesso, sarebbe utile saper fare delle piccole riparazioni ai vestiti prima di disfarcene del tutto.

Fa entrare il filo all’interno della cruna dell’ago però non è qualcosa di così difficile come si potrebbe pensare in quanto sui social ci sono dei video che mostrano alcuni trucchetti al fine di riuscire alla perfezione in questa minuziosa operazione.

Iniziamo parlando del trucco del dorso della mano: tutto quello che bisogna fare è avvolgere il filo attorno alle dita della mano, ben teso, per poi farci passare sopra più volte l’ago, facendo bene attenzione a che il foro della cruna sia rivolto verso il filo. A questo punto il filo si infilerà poi da solo all’interno della cruna e non servirà altro da fare che tirarlo con le proprie dita.

Infilare il filo nell’ago in tre secondi: ecco i piccoli tutorial

Un altro metodo che forse non tutti conoscono è quello del vecchio spazzolino da denti che può essere davvero molto utile quando si tratta di far passare il filo all’interno della cruna dell’ago. Ma come si può utilizzare?

Basterà semplicemente riporre lo spazzolino sul piano di lavoro, con le setole ben rivolte verso l’alto e sistemare il filo sopra le setole utilizzando l’ago con il foro della cruna verso il filo per far entrare il filo fra le setole. Ecco che così facendo il filo verrà spinto in modo del tutto semplice all’interno della cruna dell’ago.

Si tratta di piccoli trucchetti che possono rivelarsi davvero molto preziosi non soltanto per chi è alle prime armi in materia di cucito, ma anche per tutte le persone anziane che, ovviamente, con l’avanzare dell’età non possono più contare su una vista perfetta per infilare il filo all’interno della cruna dell’ago.

Per concludere possiamo dire che a dirla tutta c’è anche il classico infila-ago, ovvero un accessorio fantastico adatto proprio per chi ha problemi di vista, dal momento che si tratta di una medaglietta di metallo a cui è attaccata una cruna ancora più grande. Questo strumento lo si può trovare in merceria e costa anche davvero pochissimi euro.

POTREBBE INTERESSARTI