Cerca
Close this search box.

Fioriture a Dicembre: ecco quali fiori potremo trovare in giardino

Il mese di Dicembre, insieme al mese seguente, è forse il più difficile per il giardino in quanto la luce continua a calare e la primavera è decisamente ancora lontana. In seguito al trionfo dell’autunno vediamo che il giardino diventa più intimo, ricco di particolari ed anche destinato a chi ci lavora e ne riesce ad apprezzare tutte le preziose particolarità. 

Esistono diverse piante che sono capaci di stupire con la loro bellissima fioritura nel mese più freddo dell’anno ma occorre programmare per bene la loro messa a dimora per molto tempo. Iniziamo parlando delle camelie che a Dicembre spiccano come le rose a maggio.

Queste piante hanno dei fiori grandi e colorati che sembrano completamente incuranti del freddo ed è proprio qui che inizia la sovrapposizione fra la specie precoce e le prime varietà a fiorire della più classica.

‘Yuba Shobori’, per esempio, è una varietà di Camelia japonica a fiore rosa confetto caratterizzato da eleganti e fini screziature di colore più scuro. Il fiore è grande e doppio e in forma classica presenta un ricco ciuffo di stame centrali gialli, quando si è aperto del tutto. La fioritura è comunque graduale e finisce poi nei mesi di febbraio e di marzo. Si tratta di una pianta di crescita molto lenta che, soltanto con il tempo, raggiunge un’altezza di 6-8 metri.

Fioriture tipiche del mese di Dicembre: ecco quali sono

Di carattere decisamente più deciso è la Camelia sasanqua ‘Hyriu’, caratterizzata da fiori semidoppi di vario colore che vanno dal rosso mischiato al rosa fino al rosso vivo. Questa è una pianta elegante che ha un portamento eretto e un fogliame scuro tanto da essere considerata anche come “Camelia del Natale” in virtù della fioritura che raggiunge il massimo proprio nel freddo mese di dicembre.

Da citare, però, sono anche le mahonie, piante da giardino che dividono in due categorie: quella di chi ne apprezza le sue forme insolite e dal carattere quasi preistorico con delle foglie spinose e intagliate e quella che ancora non ne coglie tutti i pregi in quanto è più attratto dal colore e da fioriture particolarmente ricche.

Questa pianta a Dicembre è ancora in fiore e porta delle spighe con dei boccioli rosso-rosati che aprono delle corolle gialle creando un meraviglioso effetto mélange. Le spighe, ben arcuate sotto il peso dei fiori, porteranno delle bacche color grigio scuro che nelle giovani piante possono essere asportate al fine di favorire la crescita, che è sempre più lenta. Presentata anche come Mahonia aquifolium in realtà si tratta di un ibrido tra la Mahonia nitens e la Mahonia gracilipes che è adatta a tutte le esposizioni.

POTREBBE INTERESSARTI