Cerca
Close this search box.

Le migliori offerte luce e gas del 2024: ecco le più convenienti

La spesa per la bolletta della luce per una famiglia, con i consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh ogni anno e con una potenza impegnata di 3 kW, lo scorso anno è stata di circa 889,60 euro o almeno questo è quanto ha calcolato l’ARERA, che ha rilevato una contrazione pari a -32,7% rispetto all’anno precedente 2022.

Nonostante nel quarto trimestre dell’anno si sia registrato un aumento della bolletta elettrica per le famiglie servite dal Mercato Tutelato (+18,6%), vediamo che i costi restano più bassi del 2022, un anno record per i picchi dei vari prezzi. Per l’ultimo trimestre dell’anno che si è appena concluso, è stato rilevante inoltre il sostegno fornito alle famiglie tramite quel che riguarda il bonus sociale energia.

Tutti questi aiuti vengono concessi in maniera diretta in bolletta a tutte le famiglie che hanno diritto con un ISEE valido nel corso del 2023 e comunque sempre entro la soglia di 15.000 euro (si parla però di 30.000 euro per le famiglie numerose che hanno almeno 4 figli a carico).

Ad ogni modo è stata introdotta anche una novità importante e si tratta di un contributo extra crescente con il numero dei componenti di un nucleo e che arriva in automatico a chi già riceve il bonus elettrico.

Quali sono le migliori offerte di Luce e Gas? Ecco tutto

A partire dal prossimo mese di luglio vediamo che termina il servizio di Tutela per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica e vedremo anche che il Mercato Libero resterà l’unica modalità di fornitura.

Oggi infatti risultano molto ricercate le offerte luce a prezzo indicizzato, ovvero quelle che variano a seconda del PUN, il prezzo all’ingrosso sulla borsa nazionale. Tramite alcuni siti online si possono confrontare le offerte di fornitura dell’energia elettrica dei principali operatori italiani e per poter risparmiare, così, sulla bolletta della luce.

A questo punto possiamo dirvi che scegliendo delle tariffe luce e gas convenienti e che siano comunque sempre in perfetta linea con il proprio profilo di consumo si potrà non solo risparmiare sui costi in bolletta, ma anche ottimizzare al meglio tutto l’impiego delle risorse energetiche senza necessariamente stravolgere le proprie abitudini.

Con una ricerca meticolosa si potrà trovare l’offerta giusta anche se potrebbe rivelarsi piuttosto complicato a causa dell’alto numero di compagnie che ci sono ormai nel libero mercato dell’energia.

POTREBBE INTERESSARTI