Lavare verdure con bicarbonato è davvero utile? Ecco cosa dice l’esperto

Prima che la verdura venga messa sulle nostre tavole, non tutti sanno che patiscono una serie di passaggi, nei quali trattate e manipolate in svariati modi. Oggi però ci soffermeremo sul lavare verdure con bicarbonato e se tale metodo è davvero efficace e sicuro. 

Tra i diversi passaggi, nel corso della coltivazione dei prodotti che poi andremo a mangiare, è previsto l’utilizzo di fitofarmaci, ovvero, di prodotti naturali o di sintesi che hanno il ruolo di proteggere le piante. Il loro utilizzo è regolato e vengono rispettati i tempi di carenza, ovvero il numero minimo di giorni che deve trascorrere tra la data in cui è stato fatto il trattamento con fitosanitari e la data di raccolto dei prodotti agricoli, per muoversi alla loro introduzione in commercio. 

Lavare verdure con bicarbonato è davvero utile? Ecco cosa dice l’esperto

Vari studi poi hanno visto come l’impiego del bicarbonato di sodio abbia la capacità di rimuovere quasi il 96% dei tanto citati residui di fitofarmaci. Ma non soltanto, perché tale prodotto è utile anche per la rimozione di batteri che possono si possono trovare sulla superficie dei vegetali, tra cui l’Escherichia coli e la Salmonella.

Allo stesso modo sono quelli a base di cloro, valutati come ottimi per il loro potere disinfettante In generale, pertanto lavare la frutta e verdura con il bicarbonato è abbastanza sicuro, per proteggersi dai pericoli microbiologici. Ma per le donne in dolce attesa potrebbe non essere sufficiente, difatti sappiamo che i principali pericoli legati all’alimentazione delle donne in stato di gravidanzasono proprio di natura microbiologica.

Soprattutto, i patogeni che infettano gli alimenti e ritenuti alqaunro pericolosi per il feto sono: il Toxoplasma, Escherichia coli, Salmonella, Listeria, Listeria monocytogenes e molti altri. Per tale motivo, necessita porre maggiore attenzione nell’alimentazione. Difatti, il consumo di frutta e verdura cruda e lavata in maniera non perfetta e accuratafa accrescere purtroppo il pericolo di ingestione di contaminanti. Di conseguenza, in gravidanza, solamente il lavaggio con bicarbonato non basta per far essere poi tali alimenti sicuri sotto l’aspetto microbiologico.

Ma anzi, è proprio non consigliato minimamente mangiare la verdura cruda, specialmente se si è fuori casa e di conseguenza non si può essere sicuri del procedimento di lavaggio. Per quanto concerne poi la frutta, all’opposto, è importante lavarla diligentemente ed evitare di mangiarla se non senza la rimozione della buccia. Infine si è venuti alla conclusione di come l’azione del bicarbonato possa risultare inattivo e come siano da prediligere disinfettanti a base di cloro, sottolineando la rilevanza della cottura delle verdure e di tante altre pietanze.

POTREBBE INTERESSARTI