Cerca
Close this search box.

L’albero di Giada può diventare velenoso? Ecco cosa dice l’esperto

L’albero di Giada è sicuramente molto apprezzato in Italia, dato che si tratta di una pianta molto bella ma allo stesso tempo anche molto facile da coltivare. È una pianta grassa che anche se molto diffusa desta delle preoccupazioni per quanto riguarda la sicurezza. In effetti, sono in molti a domandarsi se effettivamente faccia male o sia solamente una diceria. È adatta per l’interno dato che non cresce molto ed è quindi sicura e si può tenere sotto controllo. 

Anche se è molto sempre da coltivare non deve essere trascurato dato che può portare ad alcuni rischi per la salute. È infatti tossico per i nostri animali domestici, soprattutto se parliamo di cani e gatti, dato che presenta sulle foglie alcune sostanze tossiche che può portare problemi gastrointestinali se vengono mangiate. Quindi se si hanno animali bisogna evitare di averla o coltivarla in luoghi dove i nostri animali non possono arrivare, così da rendere tutto il più sicuro possibile. 

L’albero di Giada può diventare velenoso? Ecco cosa dice l’esperto

Bisogna anche precisare che per il pericolo non è solo per gli animali, ma può essere dannoso anche per le persone, anche se solamente in piccola parte. Questo tipo di pianta può portare ad irritazioni cutanee o anche sugli occhi. Questi problemi si possono risolvere semplicemente usando dei guanti e magari usando anche delle precauzioni per gli occhi quando si va a potare o a manipolare l’albero di Giada. In questo modo, non si avranno problemi sulla salute e si potrà avere tranquillamente questa pianta in casa.

Anche se non risulta essere pericolosa, bisogna considerare anche il gatto che si tratta di una pianta molto fragile, infatti le foglie e i rami devono essere maneggiati con cura dato che si possono appunto spezzare e danneggiare facilmente. Questo potrebbe portare a dei danni estetici ma anche andare a compromettere la salute della stessa piatta. Anche dei movimenti improvvisi la possono danneggiare andando anche in questo caso ad incidere sulla sua bellezza.

Quindi per mantenere in salute l’albero di Giada e soprattutto preservare la sua bellezza si deve trattare con molta delicatezza, andando ad evitare delle situazioni in cui ci potrebbero essere urti accidentali. Bisogna quindi maneggiarlo con cura così garantire la longevità e l’integrità estetica di questa pianta.

Per finire possiamo quindi dire che non si tratta di una pianta pericolosa ma bisogna fare comunque attenzione agli occhi e alle mani quando si coltiva. Prima di acquistarla bisogna, inoltre, informarsi su eventuali disagi che potrebbero sussistere nella coltivazione. Bisogna tener conto anche e soprattutto della tossicità per gli animali domestici, oltre alla fragilità delle foglie e alla richiesta di cure a lungo termine. Nonostante questo però si tratta di una pianta molto affascinante che potrebbe donare un tocco in più alla vostra casa o al vostro balcone o giardino.

POTREBBE INTERESSARTI