Cerca
Close this search box.

L’aceto per pulire rovina le superfici: ecco dove non lo devi usare

In questo articolo di oggi ci vogliamo occupare dell’ aceto per pulire e di sapere in che modo utilizzarlo al fine di non rovinare le superfici di casa nostra. Bene, iniziamo dicendo che l’aceto non è affatto un prodotto ecologico come si possa pensare in quanto risulta essere nocivo esattamente come accade con i detersivi tradizionali non ecologici, specie per la fauna acquatica.

L’aceto viene spesso utilizzato come agente corrosivo al fine di valutare molti materiali in test di laboratorio e possiamo affermare con certezza che alla lunga, può danneggiare gli elettrodomestici, in particolar modo la lavatrice e la lavastoviglie.

Inoltre, quando questo prodotto viene utilizzato per pulire le superfici metalliche in acciaio della nostra cucina, questo può far sprigionare nickel e potrebbe anche sensibilizzare la pelle ad una certo tipo di allergia da metalli pesanti o magari scatenarla nelle persone che già soffrono di quest’allergia.

Aceto per pulire: dove non si deve utilizzare? Ecco tutto

L’affermazione che l’aceto sia un prodotto inquinante e che sprigioni il nickel è fondata su delle prove empiriche che sono anche piuttosto largamente condivise e e ne parleremo qui di seguito.

Se questo prodotto viene confrontato con l’acido citrico, che viene suggerisce spesso come alternativa, gli studi di biodegradabilità che sono stati effettuati mettono in evidenza come l’acido acetico, a parità di concentrazione con il citrico, sia ben 60 più volte inquinante.

Al tempo stesso possiamo anche dire che le proprietà corrosive dell’acido acetico sono state appurate con certezza analizzando dei campioni dell’acqua di scarico di ben 2 lavatrici perfettamente uguali ma trattate una con aceto, mentre l’altra con del citrico.

Nel caso in cui si tratti di citrico si è notato che i metalli pesanti che sono stati rilevati si attestano al di sotto della soglia, mentre nel caso dell’aceto sono stati rilevati diverse decine e decine di milligrammi. Adesso, però, andiamo al centro dell’articolo cercando di capire dove non si può usare l’aceto per pulire.

Sappiate che tutti i pavimenti e le pareti in pietra non devono mai essere trattate con aceto, con ammoniaca o con altre sostanze acide in quanto queste potrebbero corrodersi e rovinarsi pericolosamente con ricadute che riguardano il budget familiare. Infatti c’è da dire che il PH acido di alcune sostanze, tra cui anche l’aceto, ne mina grandemente la brillantezza contribuendo addirittura a danneggiare la lucidatura.

aceto per pulire
POTREBBE INTERESSARTI