Cerca
Close this search box.

I celiaci possono mangiare le patate? Ecco la rispsota

Le intolleranze come le allergie risultano essere oramai presenti e riconosciuti, in diffusione graduale di elementi alimentari corrispondenti ad una maggiore attenzione è evidente, in quanto sempre più persone non sono predisposte all’assimilazione giusta di tutti i nutrienti, e tra i “problemi” da gestire spicca la celiachia che è molto persistente e di fatto evidenzia una forma di disturbo decisamente diffuso. I celiaci per questo motivo devono selezionare accuratamente cosa mangiare ed il concettova applicato in maniera molto specifica, ad esempio le patate si possono mangiare?

I problemi legati alla celiachia rendono impossibile l’assimilazione di nutrienti da determinati cibi.

Le patate sono gluten free oppure vi è qualche rischio nel consumarle?

I celiaci possono mangiare le patate? Ecco il parere del nutrizionista

i celiaci possono mangiare le patate

La celiachia è una forma di risposta immuntaria eccessiva dovuta ad una forma di reazione nei confronti del glutine, che è sostanzialmente una frazione proteica alcol–solubile di grano, orzo e segale che si trova in alcuni cereali molto diffusi per l’alimentazione ad esempio quelli a base di frumento, quindi si trova nella maggior parte del pane e derivati, come anche grissini, pizze e generalmente moltissimi prodotti da forno.

Questi sono anche estremamente comuni nelle diete di tutti i giorni, ma il glutine viene anche spesso considerato un elemento utile e presente in numerosi prodotti da forno di carattere industriale e prodotti preconfezionati.

Il glutine è un importante elemento che risulta essere nutriente ma che sviluppa nei celiaci una forma di effetti infiammatori nella zona dell’intestino tenue che può portare anche all’indebolimento delle pareti di questa parte dell’organismo.

E’ qualcosa da non sottovalutare perchè una risposta immunitaria ed insostenibilità dell’organismo può portare a grossi problemi di gestione immunitaria. Viene considerata una forma di malattia solo parzialmente causata da una condizione ereditaria, in quanto anche se non è ben chiaro quali possono essere i fattori scatenanti, una esposizione eccessiva al glutine o anche condizioni legate ad altre malattie.

Si trova prevalentemente negli alimenti a base di orzo, segale e frumento mentre quasi tutti gli altri cereali non contengono glutine, mentre può essere presente in alcuni ortaggi. Le patate invece sono naturalmente prive di glutine, quindi si, i celiaci possono mangiarle tranquillamente, anzi risulta essere un ortaggio estremamente utile in quanto fornisce carboidrati che non possono essere assimilati con la pasta ed il pane tradizionale.

Quindi sì alle patate senza problemi, che sono totalmente prive di glutine, mentre sono estremamente ricche di amido e sali minerali.

POTREBBE INTERESSARTI