Cerca
Close this search box.

Quanto vale un dollaro canadese? Ecco la risposta dell’esperto

Il dollaro canadese è la valuta ufficiale del Canada, ovvero una valuta che è suddivisa in 100 cent ed è stata in vigore per la gran parte della storia canadese. Ed ecco che oggi in queste nostre righe siamo curiosi di andare alla scoperta di quanto quanto vale un dollaro canadese.

Prima di tutto, comunque, parliamo della sua storia e possiamo dire che il Canada decise di utilizzare il dollaro al posto della sterlina inglese a causa della diffusione del dollaro spagnolo tipico del Nord America fra i secoli XVIII e XIX.

La regione corrispondente a quello che oggi prende il nome di “Québec”, in particolar modo, fu quella che favorì il dollaro mentre tutte le colonie atlantiche, che avevano stretto dei forti legami con la Gran Bretagna erano decisamente molto meno entusiaste.

Le Province del Canada, in quel momento, dichiararono allora che tutti i conti sarebbero stati tenuti in dollari relativi alla data del 1º gennaio 1858, e ordinarono in questo modo l’emissione dei primi dollari canadesi ufficiali di quello stesso anno.

Ecco quanto vale un dollaro canadese

Continuando a parlare della storia del dollaro canadese sappiamo che tutte le colonie che si sono unite in seguito a questa Confederazione Canadese, decisero di adottare un sistema decimale negli anni successivi.

Il governo passò poi lo Uniform Currency Act nell’aprile del 1871, sostituendo così le valute delle varie province con un dollaro canadese che erano già comune a tutte. Riguardo al gold standard, invece, possiamo dire che questo fu abolito definitivamente nel 1933.

Andando ora dritti al punto cerchiamo di saperne qualcosa di più riguardo il valore di questa valuta. In tal senso il CAD si posiziona al quinto posto tra le valute più scambiate dell’intero mercato Forex, attirando così un grandissimo interesse sia da parte delle istituzioni che anche da parte degli individui stessi.

Più comunemente soprannominato il “Loonie”, “Buck” e “Piastre”, il dollaro canadese gode anche adesso dello status di valuta di riserva presso le diverse banche centrali e tutta la sua riconoscibilità come valuta legata alle materie prime deriva in particolar modo dalle significative esportazioni relative al Canada di materie prime.

La stabilità, così come il valore del dollaro canadese, sono stati supervisionati dalla Banca del Canada e l’emissione iniziale di quelle banconote avvenne nell’anno 1821 tramite la Montreal Bank, guadagnando rapidamente importanza come vera modalità primaria di transazione.

In conclusione per rispondere alla domanda che ci siamo posti all’inizio, dobbiamo andiamo a capire a quanto ammonta questo valore e se facciamo il confronto con la nostra moneta unitaria attuale, vediamo che quest’ultima ammonta alla sola cifra di 0,68 EUR.

quanto vale un dollaro canadese
POTREBBE INTERESSARTI