Cerca
Close this search box.

I celiaci possono mangiare il riso? Ecco la risposta

Definita generalmente come intolleranza, o come forma di malattia autoimmune, la celiachia risulta essere qualcosa che comprende entrambe le considerazioni ed è sempre più diffusa in quanto risulta essere in aumento con le nuove generazioni, condizione che senza molte sorprese ha modificato e condizionato anche il mercato effettivo dei prodotti alimentari, in quanto risulta essere comprensibilmente difficile altrimenti per chi ne soffre di munirsi di prodotti giusti. Essere celiaco oggi è sicuramente meno complicato rispetto al passato ma possono sorgere dubbi anche in relazione agli elementi di tutti i giorni come il riso: i celiaci possono effettivamente mangiare il riso?

I cereali in senso generale costituiscono una fonte importantissima per ogni forma di dieta di ogni cultura sul pianeta.

Privarsene consapevolmente o meno risulta essere potenzialmente un grosso problema anche perchè si tratta di un ambito estremamente diversificato.

Problema di intolleranza: i celiaci possono mangiare il riso? Ecco la verità spiegata dal nutrizionista

i celiaci possono mangiare il riso

Ma cos’è la celiachia? In Italia circa 200 mila persone certificate ne sono affette anche se non è sempre facilissimo considerarne i sintomi come qualcosa di unicamente legato questa forma di malattia, perchè tale si tratta che non ha una vera e propria cura: il corpo di una persona che soffre di celiachia infatti presenta una forma di intolleranza verso il glutine che soprattutto nel recente passato è stato molto presente in tantissimi prodotti alimentari, soprattutto di origine vegetale.

Il glutine è stato considerato un eccellente elemento composto da proteine impiegato da sempre nell’ambito alimentare che però nei celiaci sviluppa una vera e propria forma di infiammazione del tratto intestinale che oltre a generare un dolore piuttosto riconoscibile, rende anche quasi nullo l’assorbimento di altri nutrienti, quindi si può concepire come un elemento che “fa danni” anche nel periodo successivo a quello di assunzione.

La celiachia può considerarsi come malattia “a se” ma anche legata ad altre patologie come ad esempio il diabete, anche se secondo rilevamenti circa 2/3 delle persone potenzialmente celiache lo sono in modo asintomatico, ossia non lo sanno.

Il glutine è presente in diversi cereali ma il riso è completamente gluten free quindi è assolutamente sicuro da effetti potenzialmente fastidiosi, quindi anche i celiaci possono consumarlo senza alcun problemia sia direttamente ma anche ad esempio con i prodotti relativi come la farina di riso. E’ probabilmente il cereale privo di glutine più diffuso al mondo e per questo è una fonte molto importante di nutrienti anche per chi soffre di questa particolare forma di intolleranza.

POTREBBE INTERESSARTI