Cerca
Close this search box.

Hai queste 200 Lire rare? Ecco quanto valgono oggi, pazzesco

Le vecchie lire sono delle monete che ci hanno accompagnato per diverso tempo anche se ormai ci hanno lasciati definitivamente da vent’anni. Oggi, però, quelle stesse monete trovano posto nelle tasche delle nostre giacche come anche nel fondo di qualche vecchio cassetto per non parlare, poi, della macchina. E quando troviamo certi pezzi ecco che, di tanto in tanto, scende la lacrimuccia di nostalgia.

L’importante, ad ogni modo, è che non ci venga mai in mente l’idea di buttarli e il motivo di tutto ciò è legato al fatto che, con un esemplare particolare, si può avere a disposizione una vera e propria fortuna. Allora andiamo insieme a scoprire nel nostro articolo di oggi, qualcosa di più in merito a questo argomento.

Vogliamo parlare delle monete di 200 lire del 1978. Si tratta di un esemplare caratterizzato dalla presenza di una mezza luna e in questo caso, possiamo parlare di un valore che si aggira intorno agli 80 euro. Facciamo attenzione perché la medesima moneta priva di mezzaluna vale decisamente molto meno, solo intorno alla cifra di appena 1 euro.

Andiamo avanti con le 200 Lire FAO tra le quali è possibile citare il pezzo che è stato coniato nel 1980 con il solo scopo di celebrare la Giornata Mondiale della Donna oltre che l’impegno della FAO, contraddistinto anche dalla meravigliose  presenza del volto di Maria Montessori, donna di grande spessore in moltissimi ambiti e madre della pedagogia moderna. Questa moneta in ottime condizione, ovvero in fior di conio, può valere all’incirca 2 euro.

Altre monete da 200 Lire: quanto valgono?

Ma citiamo anche le monete che sono coniate nel 1990 con il solo intento di celebrare il centenario della IV sezione del Consiglio di Stato e si tratta di monete caratterizzate dalla presenza del volto di una donna al dritto ed anche dalla raffigurazione della sede del Consiglio di Stato, anche se queste non assumono affatto un valore chissà quanto alto e infatti parliamo di una somma che si aggira intorno ai 2 euro.

Ci sono anche le monete da 200 lire rare del 1977, per cui qui andiamo a fare un passo indietro. Stiamo parlando qui di una moneta che ad oggi è diventata estremamente rara e infatti ha una tiratura di circa 1.500 esemplari; questo avviene perché è una versione di prova prova che può raggiungere un valore addirittura più alto rispetto a quelli che sono indicati nelle righe precedenti. Questa, in stato di conservazione fior di conio, ossia nel migliore stato possibile per le monete, può assumere un valore di circa 800 euro.

POTREBBE INTERESSARTI