Cerca
Close this search box.

Ecco la dieta consigliata dopo le feste: provala, è miracolosa

Le feste natalizie sono note per essere particolarmente partecipate soprattutto in nazioni come l’Italia a causa di diversi elementi relativi all’ambito culturale ma anche culinario dove si è soliti “stare tutti assieme” o quasi, per diversi giorni. Proprio in ambito culturale il nostro paese ha pochi pari, e sono molti a concedersi più di uno strappo alla regola anche della dieta più stringente durante le festività di fine anno. Una volta terminate le feste però diventa importante ritrovare la forma, ed è possibile farlo in poco tempo con una dieta consigliata dopo le feste.

Non esiste una dieta stringente “adatta a tutti”, relativa all’ambito post festività ma una serie di consigli relativamente virtuosi ma non troppo complicati da seguire, sicuramente costituiscono una buona idea.

Ritornare “In forma” dopo le feste è infatti possibile anche se per ogni cosa è necessaria un po’ di attività e spirito di sacrificio.

Ecco la dieta consigliata dopo le feste: provala, è miracolosa

Non è una dieta vera e propria come detto, ma una serie di comportamenti atti a “ripulire” effettivamente il nostro organismo e portarlo a ritornare su ritmi decisamente accettabili, magari ancora migliori di quelli comunque modificati da un ambito divenuto problematico durnate le festività.

Generalmente durante le feste abbondano cibi particolarmente “pesanti” ed anche sufficientemente elaborati ma ciò che tende a bloccarci e far scattare una forma di appesantimento non è solo ovviamente il cibo ma anche la quasi totale cessazione dell’attività fisica minima. Le “mangiate” infatti sono spesso portate avanti per giorni interi.

Per questo motivo è importante prima di tutto alleggerire le porzioni ma non significa mangiare troppo di meno, però scegliere accuratamente cosa mangiare, ma anche ricordarsi ad esempio di bere con sufficiente regolarità così da depurarsi naturalmente.

A partire dalla colazione, va consumato meno pane possibile dando la preferenza a quello integrale e marmellata biologica, caffè in ridotte quantità, mentre a pranzo spazio a legumi e verdure possibilmente a foglia larga. Molto utili qualsiasi tipologie di tisane che hanno un effetto “ripulente” e soprattutto piccoli snack da intervallare tra un pasto e l’altro prevalentemente frutta secca (non zuccherata o condita) che sono inaspettatamente per qualcuno estremamente importanti in quanto forniscono sali minerali ed energia permettendo anche di spezzare la fame. E’ importante anche un minimo esercizio fisico possibilmente alla fine di ogni pasto così da normalizzare l’attività, soprattutto se ci troviamo in una situazione di latente sovrappeso già da prima.

POTREBBE INTERESSARTI