Cerca
Close this search box.

Indovinello di oggi: non appena la fai, sparisce. Cos’è?

Il mondo degli indovinelli è sicuramente uno dei più stimolanti nel settore degli enigmi anche perchè seppur strutturalmente tutti accomunati in una forma particolare, sono anche tutti potenzialmente diversi, ed anche grazie ai social, la differenziazione è divenuta possibile in modo capillare. L’indovinello di oggi mantiene una forma di significato particolare, che identifica anche una generale forma di applicazione e comprensione praticamente immediata.

Rispondere in modo corretto però è qualcosa di sensibilmente meno immediato, almeno per la maggior parte dei casi, perchè la risposta non è così scontata, anzi.

Sai dire qual è la risposta giusta a qualcosa che non appena la fai, sparisce?

Indovinello di oggi: non appena la fai, sparisce. Cos’è?

E’ una forma di indovinello che fa leva sul paradosso, o presunto tale: l’italiano è molto utilizzato anche per i giochi di parole ed identifica quasi sempre un comportamento che è concepito apposta per sviluppare uno stimolo per la mente.

Lo “scopo” dell’enigma è ovviamente questo, oltre che fare da ” barriera ” tra il lettore/ascoltatore e la persona, per cui anche solo provare a comprendere la risposta esatta costituisce una forma di stimolo effettivo, portato alla completezza finale. Del resto la mente deve essere costantemente stimolata, almeno ad una buona cadenza regolare, per essere efficiente, anche secondo vari studi.

In questo caso si tratta di qualcosa che di fatto “scompare” non appena viene effettuata un’operazione ad essera legata. Risulta anche importante comprendere il contesto di riferimento, ma la risposta è comunque non così impossibile da ricercare, e la stessa può sicuramente anche far pensare che con il senno di poi non era così difficile da ricercare.

La risposta corretta è come sempre presente in basso, poco prima della fine dell’articolo.

La risposta è…la barba! Questo perchè nel modo di parlare tradizionale e comune “fare la barba” significa nella maggior parte dei casi eliminarla. Comprensibilmente quindi l’azione suscita un effetto di rimozione.

POTREBBE INTERESSARTI