Cerca
Close this search box.

Ecco i cibi con tante calorie: stai attento a questi in particolare

I cibi ipercalorici sono tutti quegli alimenti che sono caratterizzati da un’alta densità energetica, cioè che anche in piccola quantità apportano comunque molta energia (e quindi calorie). Questi possono essere sia alimenti ultra processati e decisamente poco salutari che non; per fare un esempio basta pensare all’olio EVO che contiene quasi 100 calorie per 10 g ma che è comunque un condimento principe della dieta mediterranea.

Il consumo di certi tipi di alimenti ipercalorici andrebbe infatti limitato, non tanto per il contenuto in termini di calorie stesse quanto per la composizione nutrizionale che ne deriva, una composizione che spesso è eccessivamente ricca di zuccheri semplici o di grassi saturi e trans

.Ma vi siete mai chiesto quali sono i cibi più ipercalorici e quanti se ne possono mangiare? Vediamo insieme come poterli identificare senza farvi spaventare dal numero di calorie e come poterli inserirli in una dieta sana e che sia ben bilanciata. 

Attenzione a questi cibi ipercalorici

Nella lista dei cibi più calorici in assoluto troviamo sicuramente l’olio, il lardo, il salame ungherese, le gustosissime patatine fritte, la maionese, il burro classico e quello di arachidi, i biscotti frollini al cioccolato, le noci di macadamia, la nutella, il cioccolato stesso, il marzapane, il torrone, la panna montata, la brioche alla crema, la piña colada.

C’è una cosa da precisare in tutto questo: gli alimenti ipercalorici non sono necessariamente degli alimenti che fanno ingrassare o che fanno male quando si consumano nel rispetto del proprio fabbisogno calorico.

Ma in che senso? Il fabbisogno calorico giornaliero rappresenta la quantità di energia fondamentale per l’organismo sia per le funzioni metaboliche basali che anche per le attività fisiche svolte.

Invece, se questi alimenti vengono consumati in quantità del tutto moderata o ancor meglio, poco frequentemente sempre nel rispetto del fabbisogno calorico, non si aumenterà di peso o di massa grassa dato che questo avviene soltanto se le calorie sono in quantità troppo eccessive.

Come abbiamo già visto, purtroppo, nella lista dei prodotti più ipercalorici ci sono alimenti gustosi come quelli da forno dolci, grassi da condimento, torte dolci insieme a snack e barrette. Ebbene si, lo sappiamo bene che questi alimenti siano ormai diventati parte della nostra quotidianità e che molto spesso vengono consumati più per gratificazione o per compagnia o noia che per fame vera e propria.

Escludere questi cibi dalla dieta può risultare parecchio complicato (chi non fa un aperitivo o chi non mangia un dolce di tanto in tanto?) Questo non ha realmente senso perché anzi, molte volte consumarli ci consente di essere più aderenti al giusto piano alimentare e di perseguire la dieta per un periodo più lungo.

POTREBBE INTERESSARTI