Cerca
Close this search box.

Lavare scarpe in lavatrice: ecco il trucco per non rovinarle

Ogni giorno le nostre scarpe calpestano tutta una serie di pavimenti: quelli asfaltati, quelli di terra magari anche piuttosto umidi. La loro pulizia, quindi, è un’operazione fondamentale e necessaria frequente sia per estetica che per garantirne una lunga durata in tal senso.

Ma se, come si suole dire, il tempo è denaro, come si devono lavare le scarpe dentro la lavatrice? E soprattutto, quando è possibile farlo? Per prima cosa è doveroso precisare che non tutte le tipologie di scarpe sono adatte al lavaggio in lavatrice quindi cerchiamo di capire sapere quali materiali e quali modelli si possono inserire nel cestello.

Inoltre, occorre anche scegliere con cura il programma migliore per pulire le scarpe senza per danneggiarle. Qui di seguito vi suggeriamo allora alcune indicazioni utili su come poter lavare le scarpe in lavatrice in totale tranquillità.

Iniziamo con il dire che sicuramente le pantofole e le scarpe da ginnastica (sia quelle bianche che quelle colorate) in tela possono essere pulite in lavatrice ma tutte quelle scarpe di calzatura in cuoio, che sia décolleté o stivale, devono necessariamente essere lavate a mano in quanto sono troppo delicate.

Come si lavano le scarpe in lavatrice? Ecco il trucco

Allora, se le vostre scarpe sono particolarmente sporche, prima di procedere al lavaggio in lavatrice si devono pretrattare. Esattamente per come avviene per il lavaggio a mano, si devono estrarre le stringhe e la soletta interna, spazzolarle con vigore per far sparire polvere e residui aiutandovi con una spugna.

In questo caso può essere d’aiuto inumidire un panno in acqua e detersivo in modo da ammorbidire lo sporco più resistente. Prendendo in considerazione le scarpe da ginnastica vi diciamo che prima di procedere bisognerebbe verificare leggendo l’etichetta interna.

Una volta estratte le stringhe e la soletta all’interno, allora potete inserire tutto nel cestello e versare mezzo misurino di detergente liquido per capi delicati, selezionando un programma a bassa temperatura.

Inoltre, se la vostra lavatrice lo prevede, potete anche optare per il programma sport o in alternativa, un lavaggio a 30°C. Se le scarpe sono in tela, allora potete proteggerle mettendole all’interno di un sacchetto o magari lavandole insieme ad un vecchio asciugamano.

La cosa da attenzionare è sicuramente la centrifuga dato che sarebbe meglio escluderla dal lavaggio per inserirla poi al minimo dei giri. Terminato questo programma, potete estrarre le scarpe e lasciarle asciugare per bene all’aria aperta per poi inserire all’interno della carta al fine di mantenerne la forma.

POTREBBE INTERESSARTI