Cerca
Close this search box.

Piante da giardino arancioni: ecco le più belle

Le piante con i fiori arancioni si classificano sicuramente tra le piante più allegre e tra quelle più decorative in assoluto. Si possono regalare per fare delle ricorrenze particolari e sono anche un perfetto complemento d’arredo, a maggior ragione nei mesi autunnali quando ci riportano un po’ di sole in giardino con la loro fioritura intensa e gioiosa.

Leggendo questo nostro articolo di oggi avrete modo di scoprire quali sono tutte le piante che fanno dei bellissimi fiori di colore arancione e quali sono le varietà da preferire se amate questo colore così bello e solare.

Se invece volete scegliere delle piante per il vostro appartamento che in qualche modo uniscano bellezza ed utilità vi consigliamo di puntare sulle specie che sono in grado di pulire l’aria della vostra casa.

Le piante arancioni più belle da mettere in giardino

Le piante con i fiori arancioni sono la Gazania, il Ranuncolo, la Calendula, il Garofano indiano o il Tagete, l’ Escolzia, il Crisantemo, il Giglio, la Zinna e la Thunbergia. La Gazania è una pianta che ha ama particolarmente il pieno sole e che si adatta davvero molto bene a decorare le aiuole del giardino; la varietà più affascinante è la Mini Star Tangerine che ha un vistoso fiore aranciato.

Anche se questa pianta si sviluppa bene nel terreno comune da giardino, il terreno migliore è un mix fatto di terra, sabbia e torba. Il Ranuncolo, invece, che è quel fiore che completa spesso i bouquet più raffinati, possiede un fiore con una grande corolla.

Le sue varietà hanno dei colori differenti e sono prodotte per ibridazione, ovvero per un processo naturale, in cui l’impollinazione avviene depositando il polline di una pianta in un’altra. Parlando della Calendula vediamo che essa ha fiori in diverse sfumature di colore arancione, che perdurano anche fino ai mesi più freddi dell’inverno.

Si tratta di una pianta che si adatta bene a qualsiasi terreno anche se è doveroso precisare che preferire quelli sciolti, profondi e ben sostanziosi, che non siano troppo argillosi. Questa pianta ornamentale è parecchio diffusa in Messico ed è anche utilizzata in erboristeria per via delle sue proprietà rilassanti ed antinfiammatorie.

Infine vogliamo parlarvi del Garofano indiano o Tagete in India che sarebbe, per meglio capirci, il classico fiore dei matrimoni. I suoi fiori vanno dal giallo all’arancio fino al marroncino e può avere dei fiori doppi o singoli capaci di allontanare i parassiti. Particolarmente bella è una sua cultivar che ha fiori eleganti di colore arancio chiaro misti al mandarino.

POTREBBE INTERESSARTI