Cerca
Close this search box.

Ecco cosa succede al tuo corpo quando mangi peperoni ripieni

Oggi vogliamo dare un’occhiata ad uno dei migliori cibi in termini di miglioria dell’umore per creare uno dei pasti più deliziosi che può essere di notevole aiuto nel nutrire sia la mente che il corpo stesso: i peperoni ripieni.

Ognuno di voi lettori è abituato a sentirsi dire che la cosa migliore sarebbe quella di ridurre i carboidrati, vero? Ebbene, nonostante la brutta e assolutamente cattiva reputazione che i carboidrati hanno, è doveroso precisare che essi svolgono invece un ruolo molto importante, se non addirittura fondamentale, nel migliorare il nostro umore e il nostro modo di comportarci.

L’assunzione di carboidrati, infatti, innesca l’ingresso di triptofano all’interno del cervello, che a sua volta riesce al meglio a favorire la sensazione di benessere. Questo perché il corpo usa questa sostanza per aiutare a produrre la serotonina, che gioca un ruolo chiave nel poter mantenere un ciclo del sonno sano oltre che uno stato d’animo decisamente stabile.

Ed ecco che in questo articolo vogliamo parlarvi dei gustosissimi e tanto adorati peperoni ripieni mostrandovi tutti gli effetti che il loro consumo può apportare alla salute del nostro organismo.

Che cosa accade mangiando peperoni ripieni?

Innanzitutto parliamo dei peperoni ripieni che sono un vero piatto tipico della cucina di moltissimi paesi. Per la loro preparazione essi vengono svuotati e farciti con un ripieno che può contenere, a seconda dei diversi casi, carne macinata, formaggio, olive e infine capperi, acciughe sotto sale, uova e poi il riso. Addirittura in certe preparazioni possono anche essere lasciati in ammollo nell’aceto per alcune ore prima della farcitura stessa.

Questa ricetta di peperoni ripieni che vi proponiamo oggi è molto facile e veloce ed è anche il modo perfetto per ottenere una porzione salutare di carboidrati a basso indice glicemico. Per iniziare munitevi dei seguenti ingredienti: 3 peperoni, 1 cipolla tritata, 2 cucchiai di olio d’oliva, 500 g di carne macinata, erbe miste, passata di pomodoro, 200 g di bulgur e 400 ml di brodo vegetale oltre al prezzemolo, sale e pepe.

Cominciate preriscaldando il forno a 200 ° C poi tagliate a metà i peperoni e adagiateli su una teglia cospargendo il tutto con un filo d’olio e un pizzico di sale, infornandoli poi per 10 minuti. A questo punto sfornateli e lasciateli raffreddare tenendo acceso il forno, ma abbassandolo a di 40° C.

Nel frattempo, soffriggere la cipolla e aggiungere il trito di manzo mescolando continuamente. Condite con sale e pepe e aggiungere le erbe aromatiche incorporando il concentrato di pomodoro.

Aggiungere il bulgur e il brodo vegetale lasciando il tutto sobbollire per 10 minuti finché il bulgur non avrà assorbito i liquidi; a questo punto versate la miscela di manzo e in ogni metà di peperone e mettete il forno sulla teglia. Tostate il peperone per 10 minuti e il gioco è fatto.

POTREBBE INTERESSARTI