Cerca
Close this search box.

Ecco come evitare di ingiallire i vestiti: con questo trucco ottieni bianchi perfetti

Chi fa la lavatrice, lo sa molto bene che spesso e volentieri i capi bianchi tendono ad ingiallire dopo qualche tempo e questo è infatti uno dei maggiori crucci quando si lavano i panni. Molto spesso ci si ritrova, infatti, a dover combattere con tutte quelle macchie ostinate o capi ingialliti nonostante si è stati molto attenti a seguire attentamente tutte le istruzioni.

Purtroppo, con il tempo e lavaggio dopo lavaggio, gli abiti bianchi in particolar modo tendono a spegnersi, ad ingrigirsi o peggio ancora addirittura ad ingiallire e gli aloni di sudore vanno via sempre più con difficoltà, insieme ai colletti che non vengono quasi mai brillanti e così i nostri capi, seppur nuovi, finiscono per avere un aspetto decisamente trasandato.

Niente paura, però, perché per fortuna ci sono alcuni facili e veloci rimedi che saranno utili, efficaci e decisamente in grado di donare e restituire ai vostri capi bianchi preferiti quell’antico splendore che avevano al momento dell’acquisto. Inoltre, per fare ciò, non serviranno chissà quali prodotti complessi o introvabili ma piuttosto alcuni semplici “ingredienti” facilmente reperibili in ogni casa.

Come rimuovere l’ingiallimento dai vostri capi bianchi?

Il primo trucco che vi vogliamo consigliare è quello che necessita esclusivamente di bicarbonato di sodio (ebbene si, questo ingrediente non è solo utile per una veloce pulizia del viso o per sbiancare i denti): in tal senso, comunque, basta soltanto mescolare 250 ml a 4 lt di acqua ed immergere il capo ingiallito all’interno della bacinella per pochi minuti prima di procedere al classico lavaggio dentro la lavatrice.

Il secondo trucchetto utile che vogliamo proporvi, con molta probabilità, è ancora più sconosciuto del primo ma altrettanto efficace e piuttosto semplice. Lo sapete che l’aspirina, oltre a fare del bene al nostro corpo in caso di malessere, ci è di grande aiuto nel far tornare il bucato splendente e perfettamente luminoso?

Ebbene si, per vincere questa dura lotta contro i capi ingialliti, servirebbe semplicemente schiacciare 6 aspirine e metterle all’interno di una ciotola d’acqua tiepida: in pratica l’acido acetilsalicilico agirà dopo una trentina di minuti eliminando qualsiasi traccia di alone o macchia. Lo step successivo, poi, sarà il normale lavaggio degli indumenti.

Per concludere, adesso, non ci resta che proporvi un ultimo consiglio utile per risolvere questo problema. Stavolta dovete prepararvi una miscela composta da aceto e limone che, oltre ad eliminare al meglio gli odori, sarà anche particolarmente utile garantendovi degli ottimi risultati facendo ritornare i panni perfettamente bianchi come appena comprati.

POTREBBE INTERESSARTI