Cerca
Close this search box.

Classifica dei fiori più amati dagli italiani: ecco quali sono

La passione per i fiori tiene botta anche con le più giovani generazioni. Ci sono coloro, ad esempio, che antepongono il fioraio al web e alle nuove applicazioni, in riferimento al luogo in cui acquistare piante, mazzi di fiori e cose simili, soprattutto perché queste ultime si trovano ancora agli inizi e soltanto adesso si stanno avviando verso la conquista dei clienti con i loro servizi digitali.

Gli italiani che hanno già compiuto trent’anni, sono ormai abituati e amano acquistare i fiori più volte l’anno e internet, in tal senso, dopo il passaparola e dopo tutti i consigli di amici e di familiari, risulta essere ormai la prima fonte d’informazione nella scelta e nell’acquisto d varie tipologia di piante da acquistare e di mazzi di fiori da comporre.

C’è da dire, però, che questo tipo di acquisto online è ancora poco utilizzato dato che soltanto il 2,87% compra sul web e il 51%, invece, va direttamente dal fioraio). Nel complesso comunque, l’intero settore vale quasi 2,6 miliardi di euro.

A rivelare ciò è stato un sondaggio condotto da una startup che vende e che consegna fiori a domicilio insieme anche alla prima app italiana che si occupa di connettere tutti tramite questionari d’indagine.

Ma quali sono i fiori preferiti dagli italiani?

Grazie ai vari dati che sono stati raccolti in queste transazioni, sembra che le società riescono a tracciare un identikit degli amanti del verde e dei fiori e quel che ne esce fuori è che le donne, che costituiscono il 62% risultano più appassionate, mentre ma la percentuale degli uomini con il pollice verde resta solo al 38%.

Sempre grazie a queste indagini che sono state condotte, abbiamo avuto modo di capire che i fiori preferiti dagli italiani sono le delicate rose, seguite poi dalle sensuali orchidee, dai profumatissimi tulipani e dai maestosi girasoli. Il 18% degli intervistati riferisce che, al momento dell’acquisto dei fiori, si basa esclusivamente sulla freschezza e sul profumo, mentre per il 15% li sceglie in base al design.

Per concludere, vi proponiamo un confronto tra le rose e i girasoli, cercando di conoscere qualche loro aspetto più nascosto. La rosa è da sempre considerata la regina dei fiori, ma la sua leadership come regalo floreale sta iniziando a vacillare in quanto salgono sempre di più i consensi per le orchidee ma soprattutto c’è un clamoroso exploit per i girasoli.

Infatti, c’è da dire che, anche se la rosa è e resterà per sempre il simbolo dell’amore per pura eccellenza, dall’altra parte si trova presente il girasole che riscuote i consensi maggiori come fiore indiscusso della vera amicizia.

POTREBBE INTERESSARTI