Cerca
Close this search box.

Dove posizionare l’albero di giada: ecco il trucco dell’esperto

Questo arbusto è una delle piante grasse più diffuse in quanto è piuttosto semplice da coltivare, è anche abbastanza resistente e secondo alcuni porta anche un po’ di fortuna dentro casa. Insomma, sembrano essere tutti dei motivi validi per coltivare un albero di giada.

Più nello specifico si tratta di uno splendido albero di piccole dimensioni che è caratterizzato da molteplici tronchi, rami robusti e graziose foglie succulente. Molto spesso si può trovare all’interno delle abitazioni, negli uffici, come anche negli edifici pubblici e nei centri commerciali. Alle volte scolpite o magari anche molto simili a dei bonsai, queste diffuse piante, invecchiando, sviluppano perfino una forte personalità.

Inoltre anche estremamente facili da coltivare, anche per chi non ha il così detto pollice verde visto che necessitano di poche cure ed è semplice propagarle al fine di produrre tante nuove piante da donare ai vostri amici più cari. Se coltivata come semplice pianta da appartamento, molto raramente supera 60 cm di altezza.

Si tratta di una pianta che si coltiva durante la stagione invernale, producendo all’estremità dei rami alcune infiorescenze formate da fiori che sono quasi invisibili di colore rosa o bianchi. La sua fioritura avviene sicuramente non prima dei dieci anni, ma questo non rappresenta affatto un problema in quanto i tronchi spessi e i rami della pianta, con le loro foglie di colore verde acceso, sono proprio la caratteristica più bella e tipica di questa pianta.

Dove si consiglia di posizionare l’albero di giada?

Le foglie dell’albero di giada sono spesse, di forma ovale e lunghe appena 5 cm sono di un intenso verde giada che spesso acquisisce anche delle particolari sfumature rosse specie se la pianta viene esposta ad un’intensa luce.

Quando ricevete o acquistate un albero di giada, si può benissimo notare la presenza di piante all’interno del vaso. I vivaisti, infatti, quasi sempre invasano più esemplari al fine di donare al vaso un aspetto decisamente più folto.

Durante la stagione primaverile, però, vi consigliamo di estrarre le piante e separarle, per poi mettetene ciascuna in un singolo vaso. In questo modo, non solo ogni pianta crescerà meglio e più sana, ma l’aspetto stesso dell’albero verrà messo più in risalto.

Ma vediamo insieme dove posizionarla per farla crescere al meglio e in salute. La scelta migliore è sicuramente l’esterno, in un punto del giardino o magari del terrazzo che sia ben esposto al sole. Solo in piena estate si deve assicurare un po’ più d’ombra durante le ore più calde.

POTREBBE INTERESSARTI