Cerca
Close this search box.

Dove mangiare a Palermo: ecco i ristoranti consigliati su TripAdvisor

Indubbiamente il Mezzogiorno resta una delle principali mete turistiche da parte di Italiani e stranieri praticamente tutto l’anno, data la bellezza dei luoghi caratteristici di stampo naturale ma anche di tipologia storica, essendo stato il Sud Italia per buon parte della storia passata un centro culturale assolutamente nevralgico e centrale. Palermo è una delle città più importanti dal punto di vista storico dell’intero paese, ed è anche una meta rinomata per il cibo, quindi cercare dove mangiare a Palermo è un quesito che viene riproposto ciclicamente.

Portali come Tripadvisor sono indubbiamente tra i più consultati e considerati affidabili sia per comprendere le recensioni ma anche attraverso giudizi su location radicate e piatti specifici.

Quali sono i migliori luoghi dove mangiare a Palermo? Proviamo a sviluppare qualche consiglio direttamente secondo i giudizi di TripAdvisor.

Cosa e dove mangiare a Palermo? Ecco i migliori ristoranti

Dove mangiare a Palermo

TripAdvisor infatti è molto di più di un contenitore di recensioni, si occupa di evidenziare anche la qualità delle stesse e l’autenticità di persone che hanno effettivamente visitato i luoghi.

Palermo è una delle città più ambite anche dal punto di vista gastronomico, in particolare durante la primavera e l’estate, contesto che vede anche la riapertura di numerosi ristoranti e locali presenti nel capoluogo di regione, in particolare in questo mese di aprile.

Va ricordato che Palermo è proprio una delle mete più ambite, la città stata eletta Capitale Italiana della Cultura 2018 e può vantare una cultura culinaria di assoluto spessore.

Tra i migliori ristoranti – pizzeria di Palermo secondo TripAdvisor figura Madonieat, che si trova presso via Butera, a pochi metri dall’omonimo palazzo storico, considerato un luogo “minimal” nell’apparenza, con prodotti diversificati tra quelli legati alla tradizione ma anche con un occhio (e qualcosa di più) alla modernità. Ampia anche la selezione di contorni e vini locali.

Decisamente più tradizionale ma non meno moderno è invece Quattroventi Comfort Food, che ha già quasi un decennio alle spalle dalla prima apertura, figurano numerosi piatti tipici che sono solo leggermente reinterpretati da impiattamenti ed una qualità decisamente alta in relazione al prezzo.

Situata presso Via Guglielmo Marconi di Palermo, la trattoria Corona, sviluppata dall’omonimo gestore Gianni è una delle vere e proprie istituzioni del capoluogo di regione con tantissimi piatti anche a base di pesce che costituiscono una vera e propria “base importante” per qualunque visitatore di Palermo che voglia effettivamente provare i principali cibi del luogo.

Di grande successo anche il locale Sikulo – Umori & Sapori, adatto ad ogni tipologia di giornata e serata, con cibi molto diversificati e di qualità molto alta rapportata al cibo, in un locale non enorme ma sicuramente apprezzato per la cura e la cortesia dello staff.

POTREBBE INTERESSARTI